L’amministrazione comunale di Regalbuto, per la giornata dell’8 marzo, nell’ambito delle celebrazioni in onore delle donne, nei locali dell’elegante sala consiliare, addobbata per l’occasione con ramoscelli di mimosa, ha organizzato la presentazione del libro di Irene Varveri Nicoletti “Di terra e di nuvole. Brevi storie soffiate dallo scirocco”, in presenza del sindaco della città Francesco Bivona. 
Relatore il professore Angelo Plumari, autorevole esponente della cultura locale, che ha sottolineato la pregnanza delle figure femminili protagoniste dei racconti che compongono la raccolta, soffermandosi sulle ferite e gli sfregi che le donne hanno subito e subiscono da parte di una società retriva e maschilista. 
In linea con il tema della giornata, la scelta degli estratti dei racconti, letti davanti al pubblico presente in sala, è stata altresì orientata al femminile. A dar voce alle storie, versione moderna dei cunti, è stata la stessa autrice – scelta peraltro molto apprezzata dal pubblico – accompagnata dalla profonda voce e note di Katiuscia Ravelli. 
Non potevamo scegliere miglior modo per celebrare l’8 marzo – afferma Concetta Giaggeri, assessore alla cultura. La presentazione di un libro è uno dei passi che potrà condurre verso un’intera biblioteca.
Maria Elena Debole