Unica in Provincia di Enna e la più giovane studentessa selezionata in tutta Italia, Greta Chirdo di Assoro, quattordicenne frequentante il primo anno del liceo classico di Leonforte, ha partecipato al progetto formativo internazionale New York Young UN – l’ambasciatore del futuro, una conferenza svoltasi a New York City dal 3 al 10 marzo.
Un evento, questi, affiliato al Dipartimento d’informazione pubblica delle Nazioni Unite ed è la più grande simulazione diplomatica del modello ONU al mondo con la partecipazione di 5000 studenti delle scuole superiori provenienti da oltre 75 paesi e 6 continenti.
Gli studenti partecipanti hanno approfondito e si sono confrontati sui temi oggetto dell’agenda politica internazionale indossando i panni di ambasciatori e diplomatici.
Nel rivestire questo ruolo, i delegati hanno svolto le attività tipiche della diplomazia, tra cui tenere discorsi, preparare bozze di risoluzione, negozi con alleati e avversari, risolvere conflitti ed imparare a muoversi all’interno delle Committees (comitati) adottando le regole di procedura delle Nazioni Unite.
Il programma formativo New York Young UN 2019 – L’ambasciatore del futuro è un’esperienza formativa ed educativa di prestigio internazionale, che ha offerto a Greta Chirdo l’opportunità di abbracciare veramente la mentalità di un diplomatico in uno scenario unico: la sala dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, dove si confrontano i leader più importanti del mondo, a New York, negli Stati Uniti.

Giuseppe Sammartino