Riceviamo e pubblichiamo una nota del consigliere comunale d’opposizione Angelo Leonforte.
Oggi, 23 aprile 2019, ho protocollato e posto all’attenzione del Sindaco e per conoscenza del Presidente del Consiglio Comunale un’Interpellanza dove chiedo informazioni e spiegazioni sull’ordinanza n.4 del 19 febbraio 2019 che riguarda l’abbattimento di alcuni alberi in diverse zone del paese, si tratta di alberi ricadenti in suolo pubblico e piantati da più di 40 anni e si trovano nelle vicinanze di scuole e zone pubbliche.
Ho avuto parecchie segnalazioni di cittadini preoccupati per l’abbattimento degli alberi oggetto dell’ordinanza, la quale fa riferimento a richieste di alcuni soggetti che potrebbero essere portatori di interesse privato a fronte del pubblico interesse, creando grave nocumento all’ambiente che appartiene a tutti.
Ai giorni d’oggi tutti dobbiamo cercare di preservare l’ambiente e specialmente in zone urbane dove purtroppo ci sono pochi luoghi adibiti a verde pubblico e quindi alla natura.
Con l’abbattimento di tali alberi il patrimonio arboreo in ambito urbano nella nostra comunità subirebbe un notevole ridimensionamento in termini quantitativi e qualitativi.
Per tutto questo faccio un appello di sensibilità alla problematica al Sindaco e soprattutto al Vice-Sindaco che conosce bene le zone interessate e le varie questioni sulla problematica, per bloccare l’ordine di abbattimento fino ad ulteriore approfondimento in Consiglio Comunale che avverrà con la mia interpellanza.
Inoltre chiedo al Presidente del Consiglio Comunale che si faccia portatore del mio appello nei confronti dell’Amministrazione per cercare di evidenziare e tutelare il ruolo del Consiglio Comunale per tematiche così importanti”.

Angelo Leonforte

Consigliere Comunale