Nel concorso letterario nazionale “Sport Storytelling: la bellezza di raccontare lo sport” organizzato dal Gruppo Scrittori Firenze con il patrocinio del Consiglio Regionale della Toscana e del Comune di Firenze, il leonfortese Antonino Impellizzeri è stato premiato con il terzo posto con il componimento letterario “Nella stessa squadra” ambientato nella cittadina dei Branciforti “.
Svoltasi a Firenze il 13 aprile appena trascorso, la premiazione è stata condotta dalla scrittrice Cristina Gatti, presidente del premio.
I componenti della giuria esaminatrice composta da scrittori facenti parte del Gruppo Scrittori Firenze e da esponenti ed esperti nel campo della letteratura e dello sport, oltre che dal presidente onorario Eugenio Giani, Presidente del Consiglio Regionale della Toscana, hanno premiato l’opera di Antonino Impellizzeri con la seguente motivazione: “Con poche frasi ben calibrate l’autore ci ha mostrato uno dei tanti miracoli di cui è capace lo sport”.
Le immagini, attorno alle quali l’autore ha intrecciato il microracconto su due bambini, Bobaj e Schick, diversi dagli altri perché stranieri, diversi tra di loro perché di etnie differenti, che indossano una maglia di uguali colori giocando come fratelli nella stessa squadra contro un’altra avversaria, sono state tratte dall’archivio storico dell’A.p.d. Leonfortese gentilmente concesse tramite lo scrittore Maurizio Di Fazio.
Ufficiale dell’Esercito con il grado di tenente presso il 62º Reggimento Fanteria “Sicilia” in Catania, Antonino Impellizzeri da tempo coltiva la passione della scrittura vincendo spesso premi per poesie e opere di narrativa breve.
Tutte le sue creazioni poetiche premiate saranno presto pubblicate in una antologia edita dalla casa editrice Euno Edizioni di Emilio Barbera.  

Giuseppe Sammartino