Al motto di “Tutti per uno e uno per tutti”  si conclude con un’opera musicale domenica 5 maggio alle ore 18  la stagione Teatro Ragazzi del Teatro Garibaldi di Enna, organizzata dall’Amministrazione comunale e firmata da Mario Incudine. In scena, ancora una volta, l’acclamata compagnia Il Cuore di Argante che porta sul palcoscenico una nuova produzione originale: “I tre moschettieri” tratto dal romanzo di Alexandre Dumas, di cui firma sceneggiatura e regia Giuseppe Spicuglia e gli arrangiamenti orchestrali Giuseppe Cugno.
È proprio Dumas che ci introduce alla storia con le sue parole, accattivanti, che  accompagnano il pubblico nella Parigi di Luigi XIII e di Richelieu, una Parigi divisa tra due poteri, quello temporale e quello clericale, diviso dallo scontro civile tra Cattolici e Ugonotti, dal sentimento di paura per la guerra che incombe dietro il canale della manica contro un’Inghilterra beffarda.
L’avventura di D’Artagnan, un ragazzo che sogna ardentemente di diventare un moschettiere, di conquistare la gloria e l’onore “col dar sapiente di spada” prende le mosse da un piccolo paese, la Guascogna.  Una volta arrivato a Parigi il guascone verrà travolto da intrighi, scandali, sotterfugi e avvicendamenti politici, ma anche da un rivale, Rochefort, spietato e avido sgherro del Cardinale Richelieu, capitano delle  guardie e suo braccio destro, e dalla bellezza travolgente di Milady De Winter, contessa dall’oscuro passato che nasconde un terribile segreto. Fronteggiarli è impresa ardua, ma D’Artagnan potrà contare sui leggendari tre moschettieri, il cui eroismo è spesso appannato dalle contingenze e dalla disillusione di una Parigi corrotta che li spinge o alla lussuria, come nel caso di Porthos; o a vere e proprie “crisi mistiche” come nel caso di Aramis; o a ineguagliabili sbornie, come nel caso di Athos, amico leale e saggio che si rivelerà essere la guida di D’Artagnan, ma che reca la ferita di un passato che lo tormenta e che si rivelerà ben presto. Ma soprattutto D’Artagnan verrà travolto dalla bellezza della dolce Costanza, dama di compagnia della saggia Regina Anna d’Austria. Amore, scandali avventure e duelli all’ultimo respiro,  accompagnati da una colonna sonora ispirata e travolgente, terranno gli spettatori con il fiato sospeso fino all’ultimo incrocio di spade. Sarà Dumas, narratore e affabulatore, a indurli ad una profonda riflessione sul più forte che affligge il più debole, e sulla potenza di Dio che può redimere chiunque, anche il più efferato tra i criminali, quando questi è mosso da un sentimento di pietà verso il prossimo.