Si è tenuta nella sala convegni  del Palace Hotel  Federico II  di Enna la Cerimonia  delle Candele della Federazione Italiana Donne Arti Professioni e Affari (Fidapa) con l’ingresso delle nuove fidapine  della sezione leonfortese. Per accedere è necessario possedere  dei requisiti specifici: essere donne e lavoratrici.  L’associazione, infatti, oltre a essere un movimento di opinione indipendente e senza scopo di lucro,  promuove e sostiene  le iniziative di donne che operano nel campo delle Arti e degli Affari.
La ricorrenza più importante  dell’anno, quella in cui simbolicamente tutte le socie del mondo che vivono in novanta paesi diversi dei cinque continenti, sono unite nell’accensione delle candele, di cui ognuna ha un significato preciso, ha voluto omaggiare  il sindaco di Leonforte, Carmelo Barbera che   ha partecipato accendendone una  e ricordando la collaborazione, senza scopo di lucro ,  nelle diverse attività tra la Fidapa e la sua amministrazione, un lavoro di rete consolidato con il progetto della presentazione della Carta dei Diritti della Bambina  nelle scuole di Leonforte.
 Un evento che rievoca quella notte dell’inverno del 1942,  quando in un momento tragico della storia europea, la fondatrice della IFBPW (International Federation of Business and Professional Women)  Lena Madesin Philips, volle creare un simbolo concreto per stabilire legami di amicizia tra donne che partecipassero in nome della pace  in quello che fu un periodo cupo della nostra storia. E in una delle notti più buie   del  periodo della Seconda Guerra Mondiale, istituì la “Cerimonia  delle luci”.
Ogni anno, per ricordare quella notte, le fidapine  vivono questo suggestivo momento, accogliendo le nuove socie. Quest’anno, hanno fatto il loro ingresso in Fidapa : la dottoressa Altavilla Alfonsina  dietista, l’avvocato Maria Pia Conoscenti e la dottoressa Oriana Timpanaro insegnante di sostegno.  Ha coordinato  l’evento la  dottoressa Maria Antonietta Buttafuoco,cerimoniera;  ha presieduto la dottoressa Anna Maria Giunta, presidente della sezione di Leonforte; sono intervenute  Cettina Corallo  presidente di distretto, Cettina Oliveri vicepresidente nazionale e Giuseppina  Seidita Finanze Office BPW International .
La serata è stata allietata dallo spettacolo offerto dalle artiste Sabrina Sproviero , attrice e cantante e dalla violoncellista Eleonora Rizza.

Nunzia Villella