Riceviamo e pubblichiamo il documento sottoscritto dai segretari di Circolo del Partito Democratico della Provincia di Enna, che analizzano così la situazione politica attuale:
Le ultime elezioni Europee del 26 maggio 2019 ci consegnano un risultato che ci fa ben sperare per una ripartenza e per la costruzione di un’alternativa ad un governo nazionale il cui asse è sempre più spostato verso destra. In Sicilia e nella nostra provincia si è assistito, come in tutto il resto del Paese, ad uno spostamento di voti dal Movimento 5 stelle e da Forza Italia verso la Lega di Salvini. Rispetto alle elezioni politiche del 2018 il Partito Democratico, seppur lacerato dalla fase congressuale, ancora non del tutto definita, è riuscito a recuperare terreno e a rilanciarsi come unica forza radicata nel territorio e capace di costruire un’alternativa di governo.
In Provincia il Movimento 5 stelle subisce una brusca marcia indietro con un – 10,36% che nel capoluogo diventa – 18,52% a vantaggio della Lega che fa un balzo in avanti del 14% circa. Il Partito Democratico, con un incremento del 3,29% in ambito provinciale e con un + 11% nel capoluogo, diventa il secondo partito a discapito di Forza Italia, in calo del 3%. Un ringraziamento doveroso va a tutti i candidati che si sono impegnati in una campagna elettorale difficilissima volta a contrastare il vento populista ed antieuropeista che per fortuna non è riuscito ad avere il sopravvento rispetto all’Europa dei popoli e della solidarietà. Un grazie va anche agli elettori, ai militanti e al gruppo dirigente che con il loro voto e il loro impegno hanno contribuito all’elezione al Parlamento europeo di Pietro Bartolo e Caterina Chinnici. A loro va tutto il nostro augurio di un buon lavoro per il compito gravoso ed impegnativo che li attende. Il responso delle urne ci spinge con ancora più forza a chiedere al neosegretario nazionale Zingaretti di affrontare la questione organizzativa del Partito in Sicilia, definendo rapidamente la fase congressuale, sospesa per concentrarsi sulla competizione elettorale europea.
Dotare i territori degli organismi dirigenti legittimati dal congresso, capaci di ridare nuovo slancio e spinta propulsiva, diventa fondamentale per ritornare ad essere quella forza politica a cui i cittadini riconoscono capacità, competenze e a cui guardano con molto interesse. C’è bisogno di politica in questo territorio; c’è bisogno di chi si occupa della viabilità, delle scuole, del lavoro e del mondo produttivo, dei giovani, dell’agricoltura, del turismo e dei beni monumentali. Per questo e per tanto altro il Partito Democratico si propone come forza di governo di questo territorio e spinge affinché il Libero consorzio comunale di Enna, già ex Provincia regionale, venga dotato degli organi di governo, Presidente e consiglio, democraticamente eletti, ponendo fine ad oltre 7 anni di commissariamento.
Ecco l’elenco delle firme: