Cultore della storia, dei costumi e delle usanze del paese di Leonforte e autore d’eccellenti saggi, monografie e scritti sul suo patrimonio storico-culturale ed etnografico, il medico Francesco Buscemi con il suo ultimo libro “Il Fazzoletto Azzurro. Dal diario di un balilla a Leonforte”, Euno Edizioni dell’editore Emilio Barbera, ricorda con cura  “avvenimenti, esistenze, memorie personali che sono tessuti della stessa materia della storia”.
La storia vista con gli occhi incantati di un bambino nato e cresciuto nelle pieghe della storia che ha cambiato per sempre l’Europa e il mondo.
Un diario che ha impegnato l’autore negli ultimi anni della sua vita, pubblicato postumo nel 2017 ad un anno dalla sua morte.
La descrizione della guerra, dallo sbarco degli alleati in Sicilia e del loro passaggio nel territorio di Leonforte e Assoro, è raccontata con l’attendibilità di uno storico di professione e la versatilità di uno scrittore di successo.
Con coinvolgente ritmo narrativo e una scrittura mai banale, scorrevole e piacevole dall’inizio alla fine, le vicende del paese di Leonforte, che “si intrecciano con quelle personali della famiglia di un medico che aderì al fascismo mosso da sentimenti profondamente patriottici”, sono descritte con intensa, viva partecipazione.
Un pregevole libro di memorie da leggere anche perché fa rivivere un mondo di valori e di ideali che non devono “precipitare nel baratro dell’oblio”.

Giuseppe Sammartino