di Josè Trovato

Stamattina i Carabinieri del Comando Provinciale di Enna hanno eseguito un ordine di carcerazione della Procura Generale presso la Corte d’Appello di Caltanissetta, a carico di 11 persone, tra Catenanuova e Paternò.
Arrestati perché condannati in via definitiva Mario Caputa di 33 anni, Prosperino Di Marco di 29, Stefano Guagliardo di 35, Andrea Maugeri di 29, Michael Prestifilippo Cirimbolo di 29, Prospero Riccombeni di 47, Antonino Saccone di 45, Giuseppe Scaffidi di 26, Giacomo Spicuzza di 37, Carmelo Tirendi di 24 e Angelo Di Stefano di 61.
I loro nomi figuravano tra gli indagati dell’inchiesta Go Kart, condotta dai carabinieri del Comando Provinciale di Enna nel 2014 e coordinata dalla Dda di Caltanisssetta. Al termine di lunghe e complesse indagini, che riguardarono in tutto 49 persone – ritenute capi, affiliati o avvicinati di quattro distinti gruppi mafiosi, tre dei quali facenti capo a Cosa Nostra e una quarta al clan Cappello di Catania, operanti nei territori di Catenanuova (ben due clan di diversa radice nello stesso piccolo centro), Regalbuto e Centuripe – la maggior parte di loro fu arrestata. E i reati contestati, a vario titolo, vanno dall’associazione mafiosa al traffico (o spaccio) di stupefacenti, estorsioni, rapine, traffico di armi, incendi e atti intimidatori ai danni di operatori economici, oltre che furti di mezzi ed attrezzature ai danni di imprenditori edili ed agricoli.