A seguito dell’incendio sviluppatosi nel Sito Archelogico di Morgantina, venerdì 14 alle ore 12,00 circa e nel pomeriggio di sabato 15 alle ore 14,00 circa, e che probabilmente ha avuto origine in un terreno privato, limitrofo all’area archeologica, è pervenuta una nota dalla Direzione del Polo Regionale. Secondo la direzione, non ci sono stati danni alle strutture ed ai beni archeologici, “grazie anche al tempestivo intervento degli operai dell’impresa che già era attiva sui luoghi per interventi di manutezione e diserbo. Tali lavori garantiranno per un intero anno la pulizia del sito”.
“Si coglie l’occasione per ringraziare il lavoro svolto con grande solerzia e professionalità da parte degli uomini del corpo dei Vigili del Fuoco, degli uomini del Corpo Forestale e dei volonatri della Protezione Civile del Comune di Aidone ed inoltre è doveroso  ringraziare il lavoro dei custodi e del personale del Polo intervenuti”.
“Ci si scusa per gli inconvenienti provocati all’utenza per la chiusura del sito che sarà prorogata fino a mercoledì 18”.