“Onorevoli Deputate e Deputati, Onorevoli Senatrici e Senatori, il Forum delle Associazioni Familiari, raccogliendo le istanze delle famiglie di tutta Italia, porterà passeggini e seggioloni vuoti in Piazza di Montecitorio, per richiamare la politica alla responsabilità che più le appartiene: investire sul presente delle famiglie per assicurare il futuro a questo Paese attraverso l’Assegno Unico per figlio, strumento che riconosce il valore dei figli come bene sociale e non solo privato”.
Inizia così la lettera aperta che il Forum delle Associazioni Familiari della Sicilia ha inviato a tutti i Parlamentari eletti in Sicilia. Oggi alle 15 è in programma un flash mob di tutto il Forum nazionale a piazza Montecitorio con passeggini e seggioloni vuoti, per sollecitare l’assegno unico per i figli, da destinare non solo ai lavoratori dipendenti, ma a tutti i figli.
“I dati ISTAT, infatti, raccontano un’Italia ormai invecchiata e priva di prospettive future. I giovani, pur desiderando fare famiglia, sono spesso costretti a rinunciare a causa di scelte politiche che penalizzano chi decide di mettere al mondo un figlio. Le famiglie, d’altra parte, pur non abdicando ai loro compiti fondamentali di cura, si trovano sempre più in difficoltà a causa di un sistema che non ne riconosce la funzione. Il quadro che i dati ci consegnano è pressoché simile in tutta la Penisola. Tuttavia, sappiamo bene che la Sicilia sta attraversando la crisi demografica forse più grave della sua storia. Al calo delle nascite, infatti, si associa il fenomeno dell’emigrazione dei giovani e di interi nuclei familiari, costretti a cercare una vita dignitosa per sé e per i figli fuori dalla propria terra. Intere città si stanno svuotando, soprattutto nelle aree interne. Ne deriva un’emergenza non solo affettiva, ma anche sociale, non indifferente: tra pochi anni non ci saranno giovani da immettere nel mondo del lavoro, che potranno garantire quell’alleanza tra generazioni su cui si fonda il patto sociale”.
“I nostri giovani lavoreranno e metteranno su casa in nazioni che ne riconoscono anche economicamente il valore sociale. Nonostante i proclami degli ultimi mesi e nonostante l’allarme di associazioni, economisti, esperti, non sembra che i rappresentanti politici abbiano compreso pienamente che si corre verso un punto di non ritorno. Per questo, come Forum delle Associazioni Familiari della Sicilia, chiediamo a voi, eletti in Sicilia, di rendervi protagonisti di un serio cambio di passo, promuovendo nelle sedi opportune l’Assegno Unico per tutte le famiglie con figli, affinché torni al centro delle decisioni politiche del Parlamento e venga inserito all’interno della Legge di Bilancio. Non bastano misure estemporanee o bonus che hanno il sapore dell’assistenzialismo e della provvisorietà. L’anno della famiglia deve essere questo, perché il Paese torni a crescere e perché la Sicilia torni a vivere. Certi della vostra attenzione, vi ringraziamo e salutiamo cordialmente”.