Leonforte. “Canto da quando sono nata, è sempre stata una passione, che ho portato avanti da autodidatta”. Si racconta così la ventottenne Rossella Pricacciante, una delle cinque ragazze leonfortesi che con il duo Tandem di Pino Marraffino e Fiorella Sinardi hanno inciso l’album di brani inediti la cui presentazione è in programma martedì sera a Leonforte, nell’ambito di un evento organizzato per le 21 nel giardino della Villa Bonsignore. Nata e cresciuta a Leonforte, Rossella è un’addetta alle vendite all’interno del Sicilia Outlet Village. “Da piccola partecipavo sempre ai concorsi canori, poi dai 18 anni non ho più voluto cantare – si racconta ancora la giovane – per una specie di blocco emotivo. L’anno scorso mi hanno contattato per cantare per una raccolta di fondi per un’importante causa e da allora questa passione che avevo represso è ritornata. Pino e Fiorella mi hanno offerto la possibilità di incidere la canzone, dopo essere arrivata seconda a un concorso l’anno scorso. Ho inciso la canzone “Amuri di primavera”, in siciliano”.
 
Sorriso acqua e sapone, Rossella è una tipica bellezza siciliana. E questo, la sua carnagione scura e la sua aria “mediterranea”, secondo quel che racconta deve aver inciso nella scelta di cantare versi in vernacolo. “Quando ho cantato La Finestra di Carmen Consoli, Pino e Fiorella hanno visto in me una linea folk da interpretare in maniera positiva – spiega – e ho accettato di buon grado: mi sono messa in gioco e martedì sarò presente con estremo piacere alla presentazione”.
 
Tra i suoi hobby c’è anche la pallavolo. Gioca nello Sporting Club Leonforte. “Mi piace dare una mano alle ragazze più piccole, hanno tutte dieci anni meno di me – conclude ancora -. L’obiettivo della società e dell’allenatore Salvatore Bellicchia è riportare la pallavolo a Leonforte, dato che abbiamo sempre giocato in categorie alte ma ultimamente tutto fermo. Anche questa è una mia passione”.