Continuano al Teatro Garibaldi di Enna gli appuntamenti con la musica classica del cartellone firmato da Mario Incudine e realizzata grazie alla sinergia tra il Comune e l’Università Kore.
Domenica 5 febbraio alle ore 20.30 salirà sul palcoscenico l’Ensemble Belliniano, formazione cameristica del Teatro Massimo Bellini di Catania, composto dai musicisti dell’omonimo Quintetto  – Salvatore Vella (flauto), Stefania Giusti  (oboe), Giuseppe Casano (clarinetto), Angelo Valastro (fagotto), Giovanni Pellerito (corno) – e dal duo pianistico Corrado Ratto e Maria Grazia Scarlata.
L’originale Ensemble proporrà a Enna un piacevole itinerario nella musica dei grandi compositori dell’800 in un repertorio esclusivo di trascrizioni che spazia da Bellini a Mascagni, fino a Puccini, capace di entusiasmare anche un pubblico colto e attento. L’esecuzione dell’Ensemble Belliniano consentirà di ascoltare non solo alcuni adattamenti di brani tratti dal repertorio operistico, ma ese-guirà per la prima volta in assoluto Fantasia, composizione che Carlo Francesco Defranceschi, stimato e fecondo compositore italiano di ultima generazione,  ha scritto appositamente per questo Ensemble. Fantasia è un brano che, con le sue asimmetrie ritmiche e il frequente uso del sincopato, evidenzia la simpatia dell’autore per il gusto francese Belle époque e per il jazz ricercato.
Tutti i musicisti dell’Ensemble Belliniano hanno alle spalle importanti esperienze artistiche: molti di loro sono prime parti soliste nell’Orchestra del Teatro Massimo Bellini di Catania, altri anche titolari di cattedra di pianoforte principale presso l’Istituto Musicale Vincenzo Bellini della stessa città.  L’attività del Quintetto è ventennale, anche con pianoforte, tanto da avere all’attivo un ampio repertorio già proposto nelle stagioni di importanti associazioni concertistiche con consensi positivi di pubblico e di critica. La formazione che si esibirà a Enna è nata nel 2001 quando sono stati inseriti in organico due pianoforti, o un pianoforte a quattro mani, con l’intenzione di presentare brani della tradizione classica trascritti da compositori contemporanei, in modo da offrire all’ascoltatore nuove sensazioni sonore. Grazie alla fattiva collaborazione fra interpreti e compositori, l’Ensemble Belliniano vanta un repertorio esclusivo di trascrizioni ed opere originali ad esso dedicate, ed anche per questo si è esibito per importanti istituzioni musicali italiane e in molti paesi del mondo come Argentina, Brasile, Giappone, Indonesia, Francia, Lituania, Malta, Russia, Spagna, Svezia, Turchia e Usa.