Anche il centro di ricerca Cutgana dell’Università di Catania festeggerà il prossimo 21 novembre la “Giornata nazionale dell’Albero”, promossa per celebrare l’importanza che hanno avuto e continuano ad avere per la vita sulla Terra. Un’iniziativa a cui il Cutgana dell’Università di Catania ha aderito organizzando diverse “lezioni” frontali in aula con i genitori e con gli studenti della sezione staccata del Liceo Linguistico “Lincoln” e dell’Istituto comprensivo statale “Giuseppe Giusti Sinopoli” di Agira e con gli studenti del 2° Istituto comprensivo “Alessandro Volta” di Floridia.
Il personale del Cutgana – Renzo Ientile, Carlo Prato, Alessia Marzo e Emilia Musumeci – nel corso degli incontri ad Agira ha approfondito le tematiche dell’inquinamento ambientale e delle azioni finalizzate per la salvaguardia dell’ambiente, oltre a far conoscere la Riserva naturale orientata “Vallone di Piano della Corte” gestita dal centro di ricerca universitario. A Floridia, invece, il personale del Cutgana – Elena Amore, Domenico Catalano, Renzo Ientile, Emilia Musumeci e Mauro Contarino – sono state approfonditi i temi della biodiversità e le azioni finalizzate per la salvaguardia dell’ambiente, oltre a far conoscere le riserve naturali integrali “Grotta Monello” di Siracusa, “Complesso speleologico Villasmundo-S.Alfio” e “Grotta Palombara” di Melilli gestite dal centro di ricerca universitario.
Il prossimo 21 novembre, grazie alla collaborazione del Comune di Agira, saranno piantumate alcune essenze nel centro storico agirino, mentre a Floridia all’interno del plesso scolastico.
“Un’occasione per riflettere tutti insieme sull’importanza di mantenere integro un patrimonio boschivo sempre più spesso minacciato e proporre strategie e comportamenti che singolarmente dobbiamo mettere in campo per ridurre il rischio di un dissesto ambientale” spiega la dottoressa Emilia Musumeci, responsabile del progetto di educazione ambientale “ScuolAmbiente” promosso dal Cutgana.