AGIRA. Anche ad Agira è stata festeggiata oggi la “Giornata nazionale dell’Albero”, istituita nel 2013 per riqualificare aree verdi delle nostre città e per tutelare il patrimonio arboreo e boschivo sul territorio nazionale.
Un’iniziativa che il Cutgana ha promosso organizzando, nei giorni scorsi, diverse “lezioni” frontali in aula sulla salvaguardia dell’ambiente e sulla biodiversità con i genitori e con gli studenti della sezione staccata del Liceo Linguistico “Lincoln” e dell’Istituto comprensivo statale “Giuseppe Giusti Sinopoli” di Agira.
Stamattina, invece, ad Agira, il personale del Cutgana ha piantumato, insieme con gli alunni dell’Istituto comprensivo “Giusto Sinopoli” – alla presenza del dirigente Filippo Cancellieri e della coordinatrice Maria Cristina Colajanni, dei docenti e dell’assessore comunale al Verde Domenico Bannò – nei luoghi indicati dal Comune, in piazza Roma e in piazza Europa, delle piante di ulivo, melograno e lecci.
In piazza Scaletta, sempre ad Agira, gli alunni della sezione distaccata dell’istituto linguistico “Lincoln” hanno riqualificato con lecci e roverelle la zona verde antistante la scuola. Altre piante autoctone, donate dal Corpo forestale di Agira, sono state messe a dimora nella Riserva naturale orientata “Vallone di Piano della Corte” dal responsabile dell’area protetta Renzo Ientile e dagli esperti del centro di ricerca universitario Alessia Marzo e Carlo Prato e dall responsabile di ScuolAmbiente Emilia Musumeci.