A Nissoria si è festeggiato il decimo anno di costituzione dell’Associazione San Giuseppe ANCeSCAO, durante la quale sono intervenuti Il sindaco Armando Glorioso, l’ex sindaco Filippo Buscemi, il parroco Don Orazio Macchione, il responsabile ANCeSCAO per la Sicilia Lotario Giuseppe e la presidente ANCeSCAO di Leonforte Carmela Di Bella.
In tale ricorrenza è stata consegnata una targa alla signora Rosetta Delini in memoria del marito Campagna Filippo quale primo presidente ANCeSCAO e una ad Annamaria Cali quale secondo presidente, una pergamena ai sindaci presenti Glorioso e Buscemi e agli assenti ex sindaci Marco Murgo e Salvatore Rinaldi.
Rosalinda Scaminaci Russo, presidente dell’ANCeSCAO di Nissoria dal 2011, nel suo intervento ha ricordato la nascita del circolo ANCeSCAO avvenuta nel 2002 grazie all’avv. Patrizia Ferraro di Piazza Armerina allora responsabile regionale.
Il suo ingresso nel circolo è avvenuto durante la presidenza di Filippo Campagna, con il compito di tesoriere.
L’8 ottobre 2008, il giorno delle dimissioni di Filippo Campagna per problemi di salute e l’elezione di Annamaria Cali a presidente, si costituisce l’Associazione ANCESCAO di Nissoria con uno statuto a modello dell’ANCESCAO Nazionale di Bologna.
Dal 2011, divenuta presidente, con l’aiuto del comitato di gestione e di tante socie anziane, vengono riprese alcune tradizioni che stavano per essere dimenticate, quali le sagre e feste paesane, che hanno contribuito a far conoscere l’associazione ai cittadini di Nissoria e dei paesi viciniori.
Nel 2012, tramite una convenzione con il sindaco Filippo Buscemi e poi rinnovata dal sindaco Glorioso, al centro anziani vengono concessi in comodato i locali costruiti come centro diurno anziani.
Una piccola realtà, il centro di Nissoria, cresciuto e apprezzato dall’attuale presidente nazionale Erasmo Righini tanto da aver avuto approvato, in parte anche finanziato, il progetto “La Rocca di Sarro” che impegnerà gli anziani di Nissoria, le scuole, la comunità parrocchiale.
Un’associazione di promozione sociale a 360 per la popolazione nissorina, che mira a coinvolgere tutte le realtà associative locali.
Per quello che si è realizzato in questi ultimi anni la presidente Rosalinda Scaminaci Russo ha ringraziato gli anziani e l’amministrazioni comunali che hanno sempre condiviso e sostenuto le loro iniziative.
Il parroco Orazio Macchione si è complimentato con il centro ANCeSCAO di Nissoria che lo fanno essere un cantiere aperto di iniziative in favore della cittadinanza.

Giuseppe Sammartino