Un Natale all’insegna anche dell’arte e della cultura. Sarà così ad Agira il prossimo mercoledì 21 Dicembre, quando farà tappa in città lo spettacolo multimediale-interattivo dal titolo “La Storia dell’Arte in Musica” del compositore Sebastiano Occhino. L’evento, che si terrà nella Chiesa di Sant’Antonio da Padova alle ore 20, è realizzato a cura del Comune di Agira e dell’associazione Eventopoli, ed è inserito all’interno del calendario degli eventi organizzati in occasione delle imminenti festività natalizie.
134 colonne sonore inedite e 3190 opere pittoriche in mostra virtuale. Sono questi i numeri della grandiosa opera realizzata dall’estroso compositore siciliano. Sebastiano Occhino, cantautore e compositore che vanta una partecipazione al Festival di Sanremo nel 1981 e innumerevoli collaborazioni con importanti etichette discografiche, ha composto più di nove ore di musica per portare a termine questa incredibile impresa artistica che non ha eguali al mondo.
Le immagini pittoriche in mostra virtuale e la musica, secondo quanto espresso dagli addetti ai lavori, rappresentano una nuova dimensione artistica che colpisce contemporaneamente la vista e l’udito emozionando lo spettatore, un nuovo approccio all’arte che ha lo scopo di facilitarne la conoscenza. “La Storia dell’Arte in Musica” rappresenta, inoltre, una modalità più moderna ed immediata rispetto alla tradizionali forme di promozione dell’arte.
In occasione dello spettacolo che si terrà ad Agira sarà il pubblico che potrà scegliere i pittori da vedere interagendo con il compositore.
Per la realizzazione delle opere “Musical Art” Sebastiano Occhino si è avvalso della collaborazione di uno staff composto da Marta Cannizzo, Filippo Occhino e Giusi Occhino.