L’Ente corpo volontari di protezione civile, attraverso il proprio sito internet (http://www.corpovolontarienna.org/) fa sapere che è attivo un numero verde, 800991229, per ogni tipo di emergenza di protezione civile nel territorio del comune di Enna. Anche la sala operativa è aperta, contattabile allo 093520421.
Stamattina alle 8,30, inoltre, tutte le strade di Enna risultano percorribili solo con catene o pneumatici da neve. Anche l’autostrada Palermo-Catania è libera, al momento, ma occorre avere le catene a bordo. Vengono ritenute difficilmente percorribili la zona Mugavero e il cosiddetto “bivio Kamuth”.
Le altre informazioni dei volontari, fornite attraverso il proprio sito, danno conto alle operazioni in corso con “bobcat, una pala gommata e il mezzo spargisale per liberarare le vie principali e l’accesso all’ospedale Umberto I di Enna”.
E’ un’azione infaticabile e insostituibile quela dei volontari ennesi, che da sempre assicurano tempestività e efficacia con i loro interventi. “Una squadra di volontari, dopo attivazione delle autorità competenti, all’una di questa notte hanno fatto spargimento sale sul ponte di via Aidone, in via Spirito Santo e in via San Leonardo – si legge ancora su http://www.corpovolontarienna.org/ -. Alcune vie risultano poco praticabili, si consiglia l’uso della macchina solo se strettamente necessario e si rimanda alle buone pratiche di protezione civile”.