La provincia di Enna stamattina si è svegliata sotto un manto di neve che ha ricoperto i tetti e anche le strade. La nevicata era ampiamente prevista, tant’è che ieri in Prefettura è stato predisposto un piano di sicurezza. Anche nella città di Enna, già da giorni, è all’opera il COC, Comitato Operativo Comunale, presieduto dal sindaco Maurizio Dipietro e coordinato da Lorenzo Colaleo, che ha varato un “Piano neve”. Secondo le previsioni, le precipitazioni dovrebbero proseguire ancora per alcune ore.

Il Duomo di Enna


Un’immagine di Pergusa sotto la neve


La strada, invasa dalla neve, tra Troina e Agira


A Troina, il sindaco Fabio Venezia, attraverso Facebook, fa sapere che “a seguito della consistente nevicata di stanotte è stato attivato fin dalle 4 del mattino il Piano comunale antineve. In questo momento ci sono 4 mezzi spalaneve in giro per le vie del centro urbano. La Protezione civile comunale sta seguendo le operazioni e in particolare alcuni casi di emergenza. Si consiglia ai cittadini di evitare ove possibile di uscire di casa e di transitare solo con le catene o mezzi fuoristrada. Per i casi di emergenza (e non per casi assurdi) contattare il Centro operativo della Protezione civile al seguente numero: 0935/650259″.

Uno scorcio di Agira sotto la neve


Il sindaco Maria Greco fa sapere, attraverso il proprio profilo di Facebook:

“Causa impraticabilità delle strade la cerimonia di consegna degli attestati ai vincitori delle borse di studio prevista per oggi alle ore 11 presso l’aula consiliare è rinviata ad altra data”.

 

La neve a Leonforte, in corso Umberto


Leonforte, la “Fontana del 2000”


Leonforte, uno scorcio di via Torretta


L’ingresso di Gagliano Castelferrato


A Gagliano la tredicesima “Adorazione dei Magi”, che era in programma stasera alle 19, è stata rinviata a causa della neve al 13 gennaio.

Un’immagine di Piazza Armerina