“Quaranta ore di intense nevicate sono state affrontate con grande professionalità e dedizione, grazie al lavoro svolto ininterrottamente dal Centro Operativo Comunale, che continua anche in queste ore”. Così il sindaco di Enna, Maurizio Dipietro, commenta la gestione dell’emergenza legata all’ondata straordinaria di gelo che ha colpito tutta Italia e anche il capoluogo ennese, con una nevicata che ha pochi precedenti nel recente passato.
“Nonostante le giornate di festa e i bollettini della Protezione Civile consigliassero a tutti di restare a casa, per quanto possibile – aggiunge il Coordinatore del COC, Lorenzo Colaleo – abbiamo garantito la percorribilità delle nostre strade, grazie al prezioso lavoro della Polizia Municipale, coordinata da Gaetano Campisi, unitamente all’apporto dei ragazzi e delle ragazze del Corpo Volontari Protezione Civile di Enna che hanno reso possibile la circolazione cittadina utilizzando oltre seimila chilogrammi di sale, lavorando soprattutto nelle ore notturne, anche utilizzando appositi mezzi meccanici per sgombrare la sede viaria dalla neve”.
Ma ancora altri numeri rendono giustizia al lavoro oscuro di queste ore, a cominciare dalle centinaia di chiamate gestite del centralino dell’Ente Corpo, dove ha sede il Centro Operativo Comunale, agli interventi di emergenza (16), per la consegna di genere di prima necessità (6), quelli cosiddetti di “Taxi farmaco” (14) e quelli di supporto alla Guardia Medica (3). Il tutto con più di quaranta tra uomini e donne impegnate ininterrottamente dalle ore 17 del 5 gennaio scorso, che hanno potuto contare sull’apporto di quattro automezzi dedicati alla pulizia delle strade.
A ciò bisogna aggiungere la presenza ed il controllo del territorio effettuato dall’Ufficio Tecnico del Comune, coordinato personalmente dall’ingegnere Paolo Puleo, che ha presenziato a tutti i sopralluoghi e diretto le attività in campo, disponendo con i suoi collaboratori (geometra Scarlata e ingegnere Sberna ) decine di interventi per la risoluzione delle problematiche.
“Uno sforzo – conclude il sindaco Dipietro – di prevenzione prima e di gestione dell’emergenza poi, che mi porta ad esprimere un ringraziamento a tutte le componenti del COC siano esse strutture di volontariato che appartenenti alla macchina amministrativa comunale, per l’impegno profuso in questi giorni e per quanto faranno nelle prossime ore, fino a conclusione dell’emergenza. Ai cittadini chiedo di supportare questo sforzo anche evitando gli spostamenti se non strettamente necessari, utilizzando, in questo caso, gli automezzi solo con l’ausilio di catene da neve o copertoni da neve”.