Anche a Troina, così come già deciso dai sindaci di altre sette cittadine della provincia (notizia che EnnaOra ha dato in anteprima stamattina, http://www.ennaora.it/2017/01/08/neve-lunedi-scuole-chiuse-in-sette-comuni/), tutte le scuole di ogni ordine e grado rimarranno chiuse lunedì. A Troina, però, città dove maggiore è stata l’emergenza di questi giorni, tant’è che l’amministrazione è giunta anche a chiedere l’intervento dell’esercito, la chiusura durerà due giorni: lunedì e martedì.
Lo dispone un’ordinanza del sindaco Fabio Venezia, “a seguito delle abbondanti nevicate dei giorni scorsi e delle avverse condizioni climatiche con forti venti e temperature gelide, che rendono impraticabili le vie di circolazione dell’abitato e inaccessibili gli edifici scolastici, oltre a costituire causa di disagio e motivo di pericolo per la sicurezza e la pubblica incolumità”.
Supplemento di “vacanza” causa neve, ma solo lunedì, invece, per gli alunni e gli studenti di Enna, Agira, Regalbuto, Gagliano, Centuripe, Nissoria e Leonforte.

Intanto, sempre da Troina, l’ufficio stampa del Comune fa sapere che proseguono senza sosta, seppur con enormi difficoltà, le operazioni di sgombero delle strade di accesso e uscita alla città, nonché quelle di transito del centro abitato.
Cessata la violenta bufera di neve della giornata scorsa e grazie a un leggero miglioramento delle condizioni atmosferiche e a un piccolo incremento delle temperature, è tornato operativo il Piano Comunale Antineve.
I mezzi spalaneve e della Protezione Civile comunale, coadiuvati da quelli dell’Anas e della Prefettura di Enna, che ha inviato un gatto delle nevi, una ruspa e una turbina spalaneve, hanno consentito di liberare vie di fuga e presidi sanitari, portare in salvo automobilisti bloccati e a rischio assideramento, consegnare medicine agli ammalati e agli anziani, garantire un pasto caldo ai disabili ospiti del “Villaggio Cristo Redentore” dell’Irccs Oasi Maria Santissima.
Libera la Strada Statale 575 per Catania, grazie all’ausilio dell’Anas e dei mezzi comunali, il cui sgombero urgente si è reso necessario per eventuali operazioni di soccorso del 118.
Sgomberato dalla neve anche un chilometro di strada della Statale 120, nel tragitto che da Troina conduce al comune messinese di Cesarò.
Ancora resta bloccata invece la strada provinciale 34, in direzione Gagliano Castelferrato.
A partire da stasera inoltre, dovrebbe essere regolarmente ripristinata l’erogazione idrica.
Il guasto all’impianto di potabilizzazione della diga Ancipa, per il quale ieri la società AcquaEnna  aveva disposto la sospensione della fornitura per diversi comuni dell’ennese, è infatti stato riparato e, dalle prossime ore, sarà garantito l’approvvigionamento idrico per la città.
“Ci sono ancora enormi difficoltà – spiega il sindaco Venezia -. Limitate al minimo gli spostamenti, se non necessari e, soprattutto, evitate di uscire nelle ore serali”.