Il commissario capo Giada Pecoraro ha lasciato la Questura di Enna. Ha preso servizio oggi a Trieste, dove sarà capo della Digos distrettuale di un capoluogo alla frontiera con la Slovenia. Giovanissima funzionaria di polizia, la Pecoraro è stata a Enna per cinque anni e ha svolto numerosi incarichi tra cui quello, prestigioso, di Capo di Gabinetto, oltre a occuparsi dell’ufficio stampa della Questura.
A Enna, il funzionario di polizia ha lavorato brillantemente con tutti i Questori che si sono succeduti in questi anni, Salvo Patanè, Ferdinando Guarino, Enrico De Simone e Antonino Pietro Romeo. Anni in cui ha ricevuto numerosi apprezzamenti per le sue capacità professionali, non solo da tutto il personale della Polizia, ma anche dalle altre istituzioni del territorio.
Diretta dal commissario Pecoraro, la Digos in questi anni ha svolto numerose importanti operazioni a tutto campo, dal contrasto dei reati contro la pubblica amministrazione alla lotta contro il terrorismo internazionale di matrice jihadista. Nell’ottobre di due anni fa, tra le varie operazioni svolte, la Digos ha catturato un giovane pakistano, nell’ambito dell’operazione denominata “Looming Web”, diretta dalla Procura distrettuale di Caltanissetta, per istigazione a delinquere con finalità di terrorismo. Il giovane, ha scoperto la polizia, aveva divulgato su Facebook foto, documenti e video con frasi e immagini inneggianti alla violenza, alla Jihad e al martirio, facendo apologia e istigando tanta gente a compiere atti terroristici e contro l’ordine democratico.

Il commissario capo Giada Pecoraro


Giada Pecoraro, originaria di Caltanissetta, dopo la maturità classica si è laureata in Giurisprudenza a Pisa con 110 e lode. Specializzata in professioni legali a Catania e abilitata alla professione forense nel 2008, si è aggiudicata la “Toga D’Oro 2008” del consiglio dell’Ordine degli avvocati di Caltanissetta (il premio che viene conferito a chi consegue il massimo dei voti tra tutti i candidati al conseguimento dell’abilitazione alla professione forense della Corte d’Appello di Caltanissetta). Nel dicembre 2008, superato il concorso per la nomina a commissario della Polizia di Stato, ha frequentato a Roma il corso biennale nella Scuola Superiore di Polizia e conseguito il Master di II livello in Scienze della Sicurezza, operato in partnership con l’Università la “Sapienza”.  Nel dicembre del 2010 poi è stata destinata a Enna.
Oltre al curriculum professionale ineccepibile, le doti umane della dottoressa Pecoraro hanno permesso che fosse apprezzata, non solo dai colleghi che con lei hanno collaborato in questo lungo periodo, ma da tutta la collettività.