L’UDI, nell’ambito delle iniziative della terza edizione di “Stereotipa”, in collaborazione con il progetto “Un Giardino delle Giuste e dei Giusti in ogni scuola”, indice il concorso “Oltre gli stereotipi: sviluppo è Donna”, rivolto alle scuole di ogni ordine e grado e finalizzato a promuovere il superamento degli stereotipi e la lotta alla violenza sulle donne.
Al centro della riflessione delle\gli studenti sarà il valore di ciascuno\a come soggetto unico e differente che svela e denuncia gli stereotipi di genere, radicati nei comportamenti\parole\atteggiamenti\ osservati nelle relazioni nel mondo degli adulti e dei pari, nei saperi\libri, nei media, nella vita quotidiana.
Obiettivi: promuovere la riflessione sulle dinamiche culturali patriarcali responsabili di discriminazione e quindi della violenza sulle donne; incoraggiare la promozione di pari opportunità e la costruzione di nuove relazioni secondo modelli rispettosi della femminilità e della maschilità in alternativa alla tradizione maschilista.
La cultura patriarcale ha occultato, impedito e svilito il contributo delle donne allo sviluppo socio-culturale- economico locale, nazionale, internazionale, lo ha cancellato, non riconoscendolo o non riconoscendone il diverso segno e valore. La cancellazione della memoria del contributo femminile allo sviluppo ha penalizzato le donne e l’umanità tutta, limitando possibilità ed opportunità di un mondo più giusto, equo, evoluto.
Il lavoro di ricerca intende portare alla luce il contributo “diverso” delle donne nella storia e nella cultura e proporle come modelli di valore e di differenza sui quali riflettere per la costruzione di un mondo differente, inclusivo, paritario, giusto.
A tal fine saranno messi a disposizione delle scuole, per le attività che esse condurranno, gli archivi di documenti e l’esperienza delle socie dell’UDI per realizzare una campagna di cittadinanza attiva nella prospettiva di genere. Il progetto prevede un’azione di consulenza, sensibilizzazione ed educazione al rispetto della differenza di genere.
Modalità di partecipazione
Ciascun\a partecipante o ciascun gruppo potrà sviluppare liberamente il proprio elaborato scegliendo tra diverse modalità espressive: letterarie (racconto max 7000 caratteri, poesia max 20 versi), artistiche
(disegno formato cm 50×70), multimediali (video o altri multimedia max 7 minuti). Per la sezione “Un Giardino delle Giuste e dei Giusti in ogni scuola” si veda il bando specifico riportato nell’allegato B. Ciascun\a alunno\a partecipante potrà inviare al massimo due lavori, individuali o di gruppo.
Gli elaborati dovranno connotarsi per una particolare attenzione all’uso di linguaggi e segni non sessisti.
Le/i docenti sintetizzeranno l’attività didattica svolta in una breve relazione (max 2000 battute).
Le scuole inoltreranno i lavori completi e la scheda\relazione docente all’indirizzo mail dell’UDI entro il 20 febbraio 2017 (udichiama.catania@gmail.com).
L’invio dei prodotti artistici in originale avverrà per mezzo posta ordinaria al seguente indirizzo: UDI via Caronda 460, Catania.
– Del materiale multimediale, caricato in rete dalle singole scuole, sarà inviato il solo link (si consiglia la piattaforma youtube e si raccomanda di verificare la visibilità del lavoro).
– Gli altri prodotti verranno inviati alla mail udichiama.catania@gmail.com
Una giuria scelta dal Comitato organizzatore valuterà i lavori pervenuti e selezionerà più proposte che terranno conto delle tecniche espressive e delle fasce di età.
Sezioni e premi
Saranno assegnati premi per le seguenti sezioni: a -sezione artistica
b -sezione letteraria
c-sezione tecnologica
d-sezione “Un Giardino delle Giuste e dei Giusti in ogni scuola”
Una giuria appositamente istituita valuterà i lavori pervenuti, tenendo conto della pertinenza, ricchezza e dell’originalità dei contenuti, della qualità ed efficacia delle tecniche, delle scelte linguistiche che riconoscono e rispettano le differenze di genere. La valutazione espressa dalla giuria è insindacabile. Prodotti di particolare pregio saranno segnalati ai Concorsi Nazionali “Immagini amiche” dell’UDI e “Vie di parità” di Toponomastica femminile e Fnism.
La cerimonia di premiazione si terrà a Catania l’8 marzo 2017, in luogo che verrà successivamente comunicato.
Patrocini
Chiederemo il patrocinio dell’iniziativa ai Comuni che ospiteranno Stereotipa 2016-17
Informazioni : udichiama.catania@gmail.com – tel. 3880907936

UDI. Unione Donne in Italia sede di Catania

Giovanna Crivelli – Adriana Laudani