“È stata spalata la neve per garantire la viabilità con le catene. Per quanto riguarda il ghiaccio, ribadisco che con i mezzi non si può far nulla. Occorre un intervento manuale di pala e piccone che non siamo in grado di mettere in campo. Ci vorrebbero centinaia di operai”. A Nissoria una squadra messa in campo dal Comune ha realizzato interventi di ripristino della viabilità nelle contrade di Perciata, Cannolo e Picinosi, nonché in contrada Corvo e via Sambuci. Lo rende noto il sindaco Armando Glorioso, secondo cui, comunque, “con le catene nell’automobile o con scarpe da neve si può transitare anche sul ghiaccio”.
“Abbiamo liberato ancora persone rimaste bloccate a casa e ci siamo sincerati sulle condizioni di alcune persone che ci avevano segnalato essere in difficoltà – prosegue -. È stata una giornata faticosa, altre 12 ore di lavoro come ieri, alla fine anche la soddisfazione di avere condotto sano e salvo un caro amico rimasto “prigioniero” nella sua casa di campagna, insieme alla moglie, che si trovava in convalescenza dopo un delicato intervento chirurgico. Non è stato facile portare a termine l’operazione, avevamo liberato la strada dalla neve molto alta, ma non eravamo sicuri di poter affrontare con i nostri modesti mezzi la discesa ripida e ghiacciata che ci separava dal nostro caro concittadino e la sua famiglia. Dopo due ore di telefonate con la protezione civile regionale e provinciale, senza esiti, in quanto pare sprovvisti di mezzi idonei a tale impresa, abbiamo avuto la disponibilità dei vigili del fuoco. I vigili del fuoco, presenti anche quelli del 118 con l’ambulanza per ogni evenienza, hanno recuperato la famiglia in questione e insieme l’abbiamo accompagnata nella casa in paese dove finalmente hanno trovato conforto, in quanto erano rimasti privi in campagna dei necessari alimenti, bevande e riscaldamento. Ringrazio per questa operazione intanto i miei collaboratori diretti, gli assessori Rosario Colianni che ha coordinato le operazioni, l’assessore Marcello Milazzotto, il presidente del Consiglio comunale, Rosario Patti, che hanno seguito con me gli eventi. Ringrazio con grande stima i vigili del fuoco, meravigliosi uomini che con coraggio hanno affrontato una discesa pericolosa ghiacciata con il rischio di cadere in un burrone, ( tra questi uomini il nostro concittadino vigile del fuoco Angelo Marrano alla guida del mezzo). Ringrazio il personale e la centrale operativa del 118 emergenza sanitaria”.
“Ringrazio per la disponibilità anche la Protezione civile regionale, provinciale e di Leonforte – prosegue il sindaco -. Ringrazio la ditta Manno Salvatore che ci sta assistendo in queste operazioni con la ruspa. Le ditte Campagna e Bannó.
Ringrazio anche i carabinieri, il commissariato di Leonforte, i vigili urbani e l’Enel che non ci ha fatto mancare la luce. I volontari che hanno partecipato e Pippo Vicino, nostro grande collaboratore. Domani continueremo gli interventi in contrada Musa e in altre zone dove ci sono ancora vere emergenze. Ricordo a tutti che gli interventi di protezione civile hanno come scopo intervenire nelle situazioni veramente gravi e urgenti. Situazioni dove c’è di mezzo la vita umana. Non certo per spalare il cortile di qualche pigro cittadino, o strade secondarie, peggio private, la cui percorrenza è comunque possibile con le catene (obbligatorie per legge) o scarpe idonee”.

Il sindaco di Nissoria Armando Glorioso