Si terrà alla Casa di Giufà di Enna bassa, organizzato dall’Associazione Fotografica Photohouse, da un progetto del direttore artistico Enrico La Bianca, il Work-Shop dal titolo “Storelling: dall’idea alla realizzazione di un racconto fotografico” a cura si Sara Munari.
Il Work-shop avrà inizio venerdì 20 e terminerà domenica 22 gennaio 2016. 15 i partecipanti, tutti soci Photohouse, che seguiranno i suggerimenti e gli insegnamenti della fotografa su: idea, narrazione visiva, ricerca e studio di nuovi linguaggi fotografici, come emozionare, l’interpretazione personale, creatività e semplicità, ritocco, editing, stampa finale e supporti web. Sarà una 3 giorni per approfondire come realizzare una descrizione visiva della realtà, attraverso la quale il fotografo deve essere in grado di raccontare uno spazio o un fatto. Il fotografo deve concepire, sintetizzare, imprigionare momenti, per esprimere e soprattutto descrivere agli altri quello che è davanti ai suoi occhi. La rappresentazione di una storia fotografica, può richiedere un periodo lungo prima di giungere alla creazione del risultato finale e lo stile del fotografo emerge grazie alle diverse possibilità espressive. Durante questo workshop ci si soffermerà sulla progettazione e la costruzione del racconto, si lavorerà sulla selezione e sul montaggio delle fotografie.
“Per la nostra associazione – afferma il presidente di Photohouse Andrea Lattuca – è un importantissimo evento che contribuirà alla crescita fotografica del gruppo e, inoltre, avere ospite Sara Munari è per noi motivo di orgoglio”.
Sara Munari nasce a Milano nel 72. Vive e lavora a Lecco. Studia fotografia all’Isfav di Padova dove si diploma come fotografa professionista. Apre, nel 2001, la stazione Fotografica, Studio e galleria per esposizioni fotografiche e corsi, nel quale svolge la sua attività di fotografa. Docente di Storia della fotografia e di Comunicazione Visiva presso Istituto Italianodi Fotografia di Milano. Dal 2005 al 2008 è direttore artistico di “Leccoimmagifestival”, per il quale organizza mostre di grandi autori della fotografia Italiana e giovani autori di tutta Europa. Organizza workshop con autori di rilievo nel panorama nazionale. Espone in Italia ed Europa presso gallerie, Festival e musei d’arte contemporanea. Fa da giurata e lettrice portfolio in Premi e Festival Nazionali. Ottiene premi e riconoscimenti a livello internazionale. Si diverte con la fotografia, la ama e la rispetta.