Un nuovo Capo di Gabinetto e nuovi dirigenti per la Digos, le Volanti e il Commissariato di Nicosia. Sono queste le novità illustrate questa mattina dal Questore Antonino Pietro Romeo, che ha presentato ufficialmente alla stampa due nuovi commissari capo donna – le dottoresse Rosa Cascio e Chiara Ricco Galluzzo, originarie entrambe della provincia di Messina – e illustrato il nuovo “puzzle” delle nomine all’interno della Questura di Enna. Le due nuove funzionarie provengono entrambe dalla Scuola superiore di polizia, destinate a Enna dal Capo della Polizia, il prefetto Franco Gabrielli, nell’ambito delle assegnazioni di personale in corso in questi giorni.
La dottoressa Cascio assumerà lunedì prossimo l’incarico di dirigente della Digos, la divisione per le investigazioni generali e le operazioni speciali della Questura.
La dottoressa Ricco Galluzzo, dal canto suo, a partire da lunedì sarà il nuovo dirigente del Commissariato di Nicosia.
Entrambe hanno conseguito la laurea specialistica in Giurisprudenza e il diploma di specializzazione per le professioni legali dell’Università di Messina. Entrambe, inoltre, dopo aver vinto il concorso per commissari della Polizia di Stato, hanno svolto il corso di formazione biennale iniziato nel dicembre di tre anni fa nella Scuola Superiore di Polizia di Roma, durante il quale hanno conseguito anche il Master di II livello in Scienze della Sicurezza Pubblica presso l’Università La Sapienza. “Una nomina prestigiosa – ha commentato, ringraziando il capo della polizia ennese, il nuovo dirigente della Digos -. Abbiamo trovato un ambiente molto positivo, nei funzionari e in tutto il personale”. Un “incarico di grande responsabilità”, ha commentato il nuovo dirigente del Commissariato di Nicosia, “di cui ringrazio il Questore”.
Il nuovo Capo di Gabinetto, da lunedì, sarà il dottore Giuseppe Sofia, commissario capo sino a oggi alle Volanti. Sofia si occuperà anche dei rapporti con la stampa. Sarà il commissario capo Emanuele Vaccaro, già vice dirigente della Squadra Mobile, a dirigere le Volanti. “Continuiamo con rinnovato entusiasmo ad assicurare ai cittadini un servizio sempre più efficiente ed efficace, nell’ambito di un ampio progetto di «polizia di prossimità» – ha detto il Questore Romeo – che vede anche in questo territorio la Polizia di Stato impegnata nell’affermazione della legalità”.