E’ di nuovo allerta meteo. Sono attese a partire dal fine settimane temperature in picchiata con rischio gelo e nevicate anche a bassa quota. Gli uomini della settore Viabilità e della sala operativa della Protezione civile dell’ex Provincia di Enna sono pronti per riattivare il piano neve e ghiaccio che ha consentito di fronteggiare l’emergenza dell’Epifania. Interessato l’intero territorio con copiose nevicate che hanno sfiorato nelle zone di Troina, Cerami e Nicosia anche i tre metri di neve.
Impegnate 70 unità del settore Viabilità e 10 della Protezione civile, tra tecnici e addetti alla sala operativa.
“Il personale – spiega il responsabile della Protezione civile, Salvatore Ragonese – è immediatamente intervenuto per liberare e rendere transitabili le strade provinciali, con i mezzi a nostra disposizione e nei limiti del caso. Si sono rese subito percorribili le principali vie di accesso ad Enna mentre più problematico è stato l’intervento sulla Troina-Gagliano e sulla strada di accesso alla diga dell’Ancipa,dove la neve, nelle dune, ha raggiunto anche i 4 metri di altezza. Si è lavorato- conclude Ragonese- in uno spirito di collaborazione con i Comuni, in testa il comune capoluogo, e con la Prefettura, dove abbiamo fatto parte del CCS, centro di coordinamento e soccorso”.
E’ tutto pronto, quindi, per fronteggiare questa nuova ondata di freddo. Le scorte di sale sono già sufficienti anche se l’ufficio sta provvedendo all’acquisto di altro quantitativo da tenere in magazzino.
Prima di mettersi in viaggio, a partire dal fine settimana, si consiglia la massima prudenza soprattutto per il rischio gelo, che si prevede già da domani.