Troina – Starebbe rientrando in queste ore la situazione critica a Troina, per effetto del ghiaccio e dalla neve che ancora attanagliano la città e rendono precaria la viabilità. Ancora persistono varie difficoltà, ma, complice un leggero rialzo delle temperature e l’assenza di precipitazione nevose, sembra lentamente avviarsi alla normalità la situazione di emergenza, che dovrebbe rientrare entro domani.
Il problema più impellente e difficile da arginare, cui si sta lavorando anche nella mattinata di oggi, resta infatti quello di rimuovere gli enormi quantitativi di neve caduta nei giorni scorsi, i cui cumuli ammassati ai margini delle vie principali ostruiscono il transito.
Attualmente si stanno liberando gli ingressi di tutti gli edifici scolastici del territorio comunale e dell’asilo nido, chiusi con ordinanza sindacale dal 9 gennaio scorso per motivi di sicurezza e pubblica incolumità degli alunni, la cui regolare attività dovrebbe ripartire lunedì prossimo.
L’esercito, giunto in città su richiesta del sindaco Fabio Venezia, è ancora in città da martedì scorso, con i Genieri attivi anche la notte per sgomberare il centro storico, le aree rurali e le aziende agricole, mentre è tornata regolare l’erogazione idrica in quasi tutte le utenze cittadine, dopo i problemi causati nei giorni scorsi dalle rigide temperature che avevano gelato le tubature e ridotto i rubinetti a secco.
Ripresa da ieri sera e stamane anche la raccolta dei rifiuti urbani, che da una settimana invadevano l’intero abitato.