Importante iniziativa delle Acli ennesi sul tema del welfare, in tempi di riduzione delle risorse pubbliche. Un evento definito “rivitalizzante” dal presidente provinciale dell’associazione Salvo Notararigo. Il confronto con il livello di governo della cosa pubblica è stato un focus su povertà e inclusione sociale.
“L’associazione ha proposto, in sintesi, una programmazione pluriennale della spesa comunitaria – riassumono i vertici provinciali delle Acli – un tavolo tecnico permanente sui temi della famiglia, e un tavolo tecnico permanente del terzo settore per la rivisitazione del PO FSE Sicilia, destinato a dare priorità alla spesa sociale”.
All’iniziativa erano presenti i sindaci di Enna e Leonforte, Maurizio Dipietro e Francesco Sinatra, l’assessore regionale alle autonomie locali Luisa Lantieri, don Giacomo Zangara, assistente spirituale del movimento, e Marco Rametta, esperto di coop sociale. Ha chiuso i lavori Antonio Russo, componente della presidenza nazionale Acli, con delega al welfare. L’iniziativa parte da Enna ma vuole essere lo stimolo ad un maggiore attivismo dell’associazione regionale sui temi degli “ultimi”, del lavoro che non c’è e di una migliore e più condivisa concertazione della spesa pubblica.