Il sindaco di Enna Maurizio Dipietro perde otto posizioni nella classifica nazionale relativa al gradimento degli amministratori delle città capoluogo, elaborata dal Sole 24 ore. Dipietro scende dal sessantatreesimo al settantunesimo posto in graduatoria, perdendo, secondo le rilevazioni del quotidiano di Confindustria, lo 0,9 per cento dei consensi rispetto al giorno della sua elezione. Il sondaggio, secondo il metodo che viene illustrato nel sito web del Sole 24 Ore, è realizzato attraverso sistemi misti: si tratta di interviste “telefoniche con l’ausilio del sistema Cati”, e “telematiche tramite il sistema Cawi e con il sistema Tempo Reale”.
Il campione esaminato era di di 600 elettori, a cui è stata posta questa domanda: “Le chiedo un giudizio complessivo sull’operato del Sindaco della sua città nell’arco del 2016. Se domani ci fossero le elezioni comunali, lei voterebbe a favore o contro l’attuale Sindaco?”.
Tra i capoluoghi siciliani, Dipietro si trova al quarto posto assieme, nella stessa posizione dei sindaci di Catania e Siracusa. I primi posti nell’Isola sono occupati dai primi cittadini di Palermo, Caltanissetta e Agrigento, mentre chiudono la classifica, rispettivamente, Ragusa, Messina e Trapani.
A livello nazionale, al primo posto in assoluto si classifica il sindaco di Torino Chiara Appendino, mentre il sindaco di Roma Virginia Raggi deve fare i conti con un dato in picchiata rispetto al momento del suo insediamento, considerato che vanterebbe un gradimento pari al 44 per cento dei romani. La Raggi, si ricorda, fu eletta con il 67 per cento dei voti.
Ecco il link dove trovare tutte le notizie e la graduatoria completa:
http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2017-01-13/governance-poll-2016-classifica-citta-citta-163252.shtml?uuid=ADeJWDYC
La graduatoria dell’anno scorso, invece, è scaricabile dal link che segue:
http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2016-01-11/il-consenso-sindaci-continua-risalire-101538.shtml?uuid=AC1gUa7B