Continua il maltempo, e la sensazione è quella di non sentirci molto pronti alle avversità meteorologiche, e sono tante le situazioni di allerta in Sicilia in questi giorni.
Siamo abituati ad inverni più miti, o quanto meno che ci danno il tempo di riflettere ed organizzarci meglio, avere il tempo di ripulire le strade dagli smottamenti, avere insomma il vantaggio di poter contare su un clima quasi perfetto ed un sole che per “consueto fatale destino” ha sempre avuto un occhio di riguardo per questa stranaisola.
Abbiamo dovuto fare i conti con la neve e adesso, pioggia intensa.
Diciamo che quello di quest’anno si configura come un “ottimo” inverno che sta mettendo a dura prova le tanto decantate Protezioni Civili, e di riflesso anche le varie amministrazioni comunali che si ritrovano a gestire spesso situazioni di allerta con i relativi disagi che ne derivano.
A Pietraperzia fortunatamente la neve non ha causato danni, solo in parte difficoltà inerenti la circolazione dei mezzi.
Nonostante ciò, a Pietraperzia si è registrato qualche dissenso sulla gestione della situazione: parte della popolazione esprimeva l’intenzione di spargere sale lungo le strade principali, o comunque in quei luoghi divenuti in parte inaccessibili.
Concretamente l’allerta neve a Pietraperzia è durata 24 ore, quindi non c’è stato il reale bisogno di effettuare particolari interventi.
Adesso a causa della pioggia il rischio è quello di vedere alcune strade, non abbastanza curate, peggiorare maggiormente.
Si spera in un netto miglioramento delle condizioni meteorologiche, in modo tale da poter riordinare in tempi brevi la rete viaria stradale siciliana che, come tutti ben sanno, già di per sé non versava in condizioni ottimali.
Vincenzo Di Lavore