Con una determina sindacale l’amministrazione del sindaco Pippo Bertini intende rendere la giunta più autonoma dal consiglio comunale. Proprio per questo si è deciso di applicare il principio secondo cui gli assessori non possono ricoprire contemporaneamente la carica di assessore e di consigliere comunale.
Poche settimane fa infatti, l’assessore Sibilla Giangreco, aveva rassegnato le dimissioni dalla sua carica consiliare. Al suo posto subentrerà Antonella Di Pasqua.
Il Sindaco Bertini ha ritenuto opportuno quindi revocare la nomina di assessore a Franca Giunta, che continuerà a ricoprire invece la sua carica consiliare.
La scelta di questa nuova linea politica viene sostenuta dal segretario del Partito Democratico di Assoro, Antonio Licciardo, che  condivide l’importanza della separazione delle cariche assessoriali e consiliari proprio per garantire una migliore gestione delle competenze.
Attualmente le deleghe all’istruzione , alla cultura, alle politiche giovanili, al turismo, allo sport e allo spettacolo che erano di competenza dell’ex assessore Giunta, sono state prese in carica dal Sindaco Bertini che sta continuando a lavorare con gli altri assessori senza problemi di gestione delle attività amministrative e politiche.
Il sindaco Bertini e il  segretario Licciardo sottolineano  inoltre che nonostante questi aggiustamenti politici c’è la piena volontà di mantenere floride e proficue le alleanze politiche al fine di aiutare e sostenere l’amministrazione e il consiglio comunale.