L’Unesco Global Geoparks Council ha deciso di confermare per altri quattro anni, al Rocca di Cerere Geopark, lo status di “Unesco Global Geopark”. La comunicazione è arrivata a seguito della missione dello scorso mese di  luglio e significa che il parco siciliano ottiene la cosiddetta “Carta Verde”.
Il Rocca di Cerere Geopark, divenuto Geoparco nel 2008 e confermato tale nella sessione 2012, ha dimostrato negli anni la sua piena adesione ed un convinto apporto alle Reti Europea e Mondiale dei Geoparchi. Elementi portanti di questo riconoscimento sono la straordinarietà del suo patrimonio geologico, l’elevata geodiversità, la presenza di una strategia di sviluppo sostenibile attuata attraverso i principi della condivisione e della collaborazione con gli altri attori locali ed una intensa attività di geoturismo che integra e completa le proposte di educazione ambientale.
“Questa bella notizia – dice Liborio Gulino amministratore delegato della Società – è un’ulteriore conferma della nostra buona gestione e della nostra apertura internazionale che ci onora ma ci carica di sempre più responsabilità. Tale importante risultato rappresenta un fondamentale impulso alla corretta gestione, conservazione e valorizzazione della Geodiversità nel nostro territorio, in quanto bene tutelato dall’Unesco”.
“Essere Geopark infatti, non significa unicamente salvaguardare un patrimonio geologico di rilevanza internazionale ma significa anche avere una strategia per saperlo valorizzare a favore di uno sviluppo sostenibile del territorio – prosegue Gulino -. Proseguire con il lavoro di coinvolgimento delle comunità locali sarà la formula giusta per fare tesoro di questa opportunità.  La Carta Verde dell’Unesco – conclude l’amministratore delegato – rafforza certamente lo spirito di gruppo e l’entusiasmo che tutti quanti noi, partner e soci del nostro Geopark, profondiamo quotidianamente per diffondere i valori e la cultura del territorio. Allo stesso tempo è una conferma del percorso intrapreso volto a realizzare un modello in rete di turismo sostenibile integrato in grado di assicurare un efficiente utilizzo delle risorse ambientali e culturali e capace di innescare virtuosi processi di crescita di lungo periodo”.