A Roma è stato il giorno della scelta delle materie per la seconda prova scritta degli esami di Stato, la vecchia prova di Maturità. E non ci sono grosse sorprese: Latino al Liceo classico, Matematica allo Scientifico, Economia aziendale per l’indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing degli Istituti tecnici, Tecniche professionali dei servizi commerciali per l’indirizzo Servizi commerciali degli Istituti professionali. Ad annunciare le materie è stata la Ministra dell’Istruzione Valeria Fedeli.
L’esame inizierà mercoledì 21 giugno con la prova di Italiano, e il 22 giugno è in programma la seconda prova scritta. La prima prova sarà affidata a commissari esterni, mentre la seconda ai membri interni. Per la scelta delle materie è stato utilizzato in alcuni casi il criterio dell’alternanza, in altri si è preferito “il consolidamento della materia più rappresentativa del percorso di studi e maggiormente qualificante rispetto al profilo in uscita degli studenti”.
Riguardo ai licei, le materie scelte, come detto, sono Latino al Classico; Matematica allo Scientifico – opzione Scienze Applicate; Lingua straniera L1 al Linguistico; Scienze umane al Liceo delle scienze umane; Diritto ed economia politica al Liceo delle scienze umane – opzione Economico sociale; Discipline artistiche e progettuali, caratterizzanti l’indirizzo di studi nel Liceo artistico; Teoria, analisi e composizione al Liceo musicale; Tecniche della danza al Liceo coreutico.
Per gli Istituti Tecnici, sono stati scelti Economia aziendale per l’indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing; Discipline turistiche e aziendali per il Turismo; Impianti energetici, disegno e progettazione per l’indirizzo Meccanica, Meccatronica ed Energia – articolazione Energia; Struttura, costruzione, sistemi impianti del mezzo per l’indirizzo Trasporti e Logistica; Topografia per l’indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio.
Riguardo agli istituti professionali, invece, sono state scelte Scienza e cultura dell’alimentazione per l’indirizzo Servizi enogastronomia e ospitalità alberghiera – articolazione Enogastronomia; Tecniche professionali dei servizi commerciali per l’indirizzo Servizi commerciali; Tecniche di produzione e di organizzazione nell’indirizzo Produzioni industriali e artigianali – articolazione Industria; Linguaggi e tecniche della progettazione e comunicazione audiovisiva per l’indirizzo Produzioni industriali e artigianali – articolazione Industria, opzione Produzioni audiovisive. Per ulteriori informazioni è possibile accedere al sito del Ministero dell’Istruzione (Miur).