“Mentre altrove si parla solo di chiusure, siamo riusciti a ottenere  un segnale tangibile di attenzione nei confronti del nostro territorio. Ringrazio per la disponibilità e il sostegno dimostrati l’Assessore Regionale al Lavoro Gianluca Miccichè e il dirigente dell’Ufficio Provinciale del Lavoro Filippo Camiolo”.
Con queste parole, il sindaco Fabio Venezia ha commentato soddisfatto la notizia della riapertura di  quattro giorni settimanali del centro per l’impiego di viale Vittorio Veneto, cui il Comune fornisce a titolo gratuito i locali, svolgendone con proprio personale la pulizia e fornendo le utenze elettriche, di riscaldamento e il pagamento della connessione a internet, che a partire da oggi sarà attivo tutti i lunedì, martedì, mercoledì e giovedì, dalle 9 alle 13.
L’ufficio di Troina, che insieme ai comuni di Gagliano Castelferrato e Cerami fa parte dell’Unità Operativa dei Centri per l’impiego (CPI) di Nicosia, non solo infatti ha rischiato la chiusura, ma ha subito, nell’ultimo anno, la riduzione delle giornate settimanali di apertura a due soltanto.
Una problematica di cui l’amministrazione si è fatta portavoce, a supporto della già difficile situazione in cui si trovano molti cittadini inoccupati, inoltrando peraltro nell’aprile del 2015 all’Assessore Regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro anche la richiesta dell’individuazione di un’Unità Operativa di base del Dipartimento del Lavoro o un semplice ufficio nel territorio comunale, a servizio degli utenti dei comuni di Troina, Cerami e Gagliano Castelferrato, delle cui spese di funzionamento, salvo quelle inerenti il personale impiegato, il Comune aveva manifestato intenzione di farsi interamente carico.
“Dopo vari incontri e sollecitazioni a livello regionale – ha proseguito il primo cittadino  – , non solo abbiamo scongiurato la chiusura del centro, ma ne abbiamo addirittura assicurato l’aumento. Un altro piccolo traguardo con il quale crediamo di aver migliorato la qualità della vita della nostra comunità”.
Un impegno, quello della giunta Venezia, a supporto dei servizi alla cittadinanza, che in questi anni ha visto concretizzarsi anche altri importanti obiettivi quali, tra gli altri, l’apertura pomeridiana dell’ufficio postale e dell’asilo nido il sabato, i servizi informatici online, con quello anagrafe a domicilio per anziani e disabili, lo sportello anagrafe sanitaria dell’Asp e il servizio di allerta con chiamate registrate per le emergenze.