Ieri sera il Consiglio comunale di Agira ha approvato il bilancio di previsione 2017, consentendo di ritornare alla “normalità” amministrativa dopo anni di approvazioni avvenute in gran ritardo. L’assemblea cittadina, presieduta da Dario Antonio Sposito, dopo la lettura della relazione posta dall’assessore Attilio Ollà, ha ascoltato le dichiarazioni di voto dei consiglieri, con la rappresentante di maggioranza Francesca Millauro che si è complimentata con l’Assessore e il Dirigente per il lavoro compiuto. Il Comune agirino potrà usufruire delle norme premiali previste dalla Legge di Stabilità nazionale, per aver rispettato i tempi di approvazione dello schema finanziario.
Numerose sono le iniziative previste, tra cui il microcredito per promuovere lo sviluppo di nuove attività imprenditoriali nel territorio, il reddito di dignità per famiglie indigenti, contributi per la creazione di un sistema di albergo diffuso nel centro storico e di un infopoint turistico nella zona di San Nicola; oltre a investimenti per la realizzazione di un centro di cottura unico per tutte le scuole di Agira, a supporto del servizio mensa.
Nella manovra finanziaria, inoltre, saranno undici gli interventi che consentiranno di effettuare una spesa per sei milioni di euro, con la creazione o il rifacimento di numerose strutture comunali.
Si parte con l’intervento strutturale nei plessi scolastici “Collodi”, “Marconi” e “Rodari”, per proseguire con la sistemazione di piazza Matteotti e la riqualificazione del cimitero comunale e dell’arredo urbano di numerose vie, finendo con la realizzazione di un canile sanitario comunale.
Nello schema finanziario approvato ieri sera, infine, sono previsti fondi per il rifacimento di piazza Garibaldi e la ristrutturazione dello stadio “Valenti”, che sarà inoltre dotato di erba sintetica, per un importo di 500 mila euro.
Un plauso al Consiglio Comunale – chiosa il Sindaco Maria Greco, in una nota diramata dai consiglieri di maggioranza -, che approvando questo bilancio nei tempi previsti dalla legge e con straordinaria puntualità, ha voluto confermare i rapporti di sinergia e di collaborazione con la Giunta e gli uffici finanziari, permettendo inoltra che il Comune di Agira possa accedere ai bonus previsti dalla legge di stabilità 2017. Un grande ringraziamento va poi al Dirigente del settore economico-finanziario, Dott. Gabriele Caputo, e all’assessore Dott. Attilio Ollà che hanno consentito di vincere la sfida, permettendo ad Agira di essere tra i primi comuni in Sicilia ad aver approvato il bilancio di previsione 2017”.
Agira ottiene un primato, per essere stato tra i primi Comuni ad aver approvato il bilancio di previsione 2017.
Paolo Interlando