Il Presidente  Mattarella ha conferito il titolo di “Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana”, per speciali benemerenze verso la Nazione, al professore Salvatore Bannò. Il decreto del Presidente è del 10 ottobre 2016, su proposta del Consiglio dei Ministri. Questa onorificenza è destinata a ricompensare coloro che abbiano speciali benemerenze verso la Nazione, in riconoscimento dello spirito di sacrificio e della dedizione prestata al servizio dello Stato. L’Ordine al Merito della Repubblica italiana (spesso abbreviato OMRI) è il più alto degli Ordini della Repubblica.
Bannò , 43 anni, assorino di nascita, lauree in Giurisprudenza e Pedagogia con 110 e lode, nonché insegnante, pedagogista, criminologo in studi giuridici forensi e specializzato in didattica inclusiva, è docente di ruolo presso l’Istituto Comprensivo di Assoro. Ha lavorato come docente in realtà estremamente difficili, come il popoloso quartiere di Librino a Catania. Ha rivestito per due legislature le deleghe di assessore alla Pubblica istruzione, alla Cultura, alle Politiche giovanili e alle Pari Opportunità nel Comune di Assoro, portando avanti progetti in favore dell’infanzia e dell’adolescenza e coordinando attività culturali, enogastronomiche in favore dell’arte, della cultura e delle tradizioni. Riveste altresì importanti ruoli di collaborazione con importanti istituti di formazione e ricerca, come Isors ed Eris, ed è referente dell’Ecp  “Archè” di Assoro, per l’Università Telematica Pegaso.
Di rilievo l’attività svolta nel sociale in relazione al suo impegno in svariate attività di volontariato, al servizio dei più deboli e nell’ambito di innumerevoli convegni, tenuti in qualità di relatore ed esperto docente,volti a far cogliere soprattutto tra i giovani il senso della legalità e del rispetto delle regole del vivere civile. Molto impegnato nella vita parrocchiale nell’ Unità Pastorale Maria SS Annunziata e .San Giuseppe  di Leonforte sia come catechista , lettore, sia come membro per gli Affari Economici della Diocesi di Nicosia.
Vive congratulazioni sono giunte al neo Cavaliere Dott. Salvatore Bannò dal Prefetto di Enna, dottoressa Maria Rita Leonardi, che si è congratulata per la distinzione onorifica ricevuta e che sarà lieta consegnarle personalmente in una data prossima, dal maresciallo della stazione dei carabinieri di Assoro, dai sindaci dei comuni di Assoro, Agira, Leonforte, Nicosia, Nissoria e Centuripe, oltre che dagli stretti congiunti, la moglie, la psicologa e docente Letizia Cipolla, i tre figli Nicolò Samuel, Carmen Aurora e il piccolo Giuseppe Emmanuel e tutti i famigliari, amici, alunni e colleghi, che l’anno sempre sostenuto, ai quali l’onorificenza è dedicata.