Nei giorni 15 e 16 febbraio 2017 gli studenti delle quinte classi elementari del 2 circolo didattico “Branciforti” di Leonforte incontreranno il Sindaco, La Giunta municipale e il Presidente del Consiglio Comunale nell’ambito del progetto “Le istituzioni incontrano i giovani”.
Il progetto è stato organizzato dall’Assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione Avvocato Rosa Elena Pedalino, la quale si dice molto soddisfatta dell’entusiasmo con il quale insegnanti ed alunni hanno accolto l’idea.
“Ho voluto invitare i ragazzi nella sala consiliare Placido Rizzotto per illustrare loro quelli che sono i compiti del Sindaco, della Giunta e  del Consiglio Comunale. Tutti i programmi delle scuole del primo ciclo hanno come obiettivo la formazione dell’uomo e del cittadino, formazione che è in stretto rapporto con la conoscenza ed il rispetto delle regole che governano il convivere civile e democratico e ritengo che ciò passi anche attraverso la conoscenza delle principali forme di organizzazione politica: Comune, Provincia, Regione , Stato Patria. La scuola è il primo luogo in cui ci si confronta con altri, dove bisogna rispettare alcune norme ed avere una precisa condotta, è la prima grande istituzione da rispettare ed è nella scuola che avviene il passaggio delle generazioni e dove ci si trova a svolgere un ruolo attivo in una comunità. Per tale motivo ho ritenuto che potesse essere interessante per i ragazzi  visitare il nostro Municipio, incontrare le istituzioni e vivere un momento di cittadinanza attiva. Mi auguro che l’incontro possa essere formativo ed istruttivo per i ragazzi e che altri incontri possano essere organizzati in futuro anche con gli studenti delle scuole medie e superiori. Già a maggio è programmato un altro incontro con le quinte classi della scuola elementare Nunzio Vaccalluzzo”.