Dopo anni di attesa finalmenteanche a Pietraperzia  un carnevale divertente e soprattutto caratterizzato da una grossa partecipazione da parte di tutta la comunità. Nei giorni precedenti, in particolar modo giovedì e sabato, piazza Vittorio Emanuele è stata luogo di sfilate e balli eseguiti dai vari gruppi partecipanti. Giovedì 23 ore 9.30 si è dato inizio al carnevale pietrino.
Numerosi gruppi di bambini appartenenti alle varie scuole si sono radunati presso la piazzetta Santa Croce per iniziare un coloratissimo corteo in direzione Piazza Vittorio Emanuele. La sera dalle ore 20.00 sono saliti in piazza anche tutti i gruppi partecipanti con i vari “carri” di carnevale. Sabato 25 la serata è stata riproposta, il tutto caratterizzato da musica e balli in maschera che hanno coinvolto l’intera piazza. Il comune di Pietraperzia ha disposto dei premi in denaro per quelli che saranno i gruppi più belli e divertenti. E’ stata costituita una vera e propria “giuria”, e quest’ultima avrà l’importante compito di giudicare, decidere e proclamare i tre gruppi carnevaleschi più belli. Verranno premiati con somme in denaro i primi tre classificati.
 Oggi martedì 28 l’ultimo giorno, infatti stasera il carnevale pietrino si concluderà dopo una lunga sfilata che vedrà impegnati i partecipanti con i propri “carri” accompagnati dai vari gruppi di carnevale. La sfilata conclusiva avrà inizio alle ore 20.00, si partirà dalla via Marconi con ultima destinazione Piazza Vittorio Emanuele. A questo punto ci sarà l’ultimissimo corteo caratterizzato da esibizioni eseguite dai vari gruppi, realizzando una cornice allegra e divertente in grado di coinvolgere l’intera comunità. Al termine della serata ovviamente la giuria proclamerà i primi 3 classificati.
Pietraperzia ha realizzato, anche quest’anno, il suo carnevale molto sobrio ma interessante, ammirevole pertanto l’entusiasmo degli organizzatori ben riusciti nell’intento.

di Vincenzo Di Lavore