Si è conclusa ieri sera, con la premiazione dei migliori gruppi in maschera e dei carri allegorici che hanno sfilato per le vie della città domenica 26 e martedì 28 febbraio, l’edizione del carnevale troinese 2017.
Grande adesione di partecipanti e ottima riuscita anche quest’anno della manifestazione, che ha visto concorrere 5 gruppi con relativi carri e gruppi in maschera, per un totale di 500 figuranti.
Vincitore del primo premio di mille euro, messo in palio dal Comune, il gruppo “Mangiar sano… 100% olio di palma”, parodia del cibo spazzatura di quanti non seguono una sana alimentazione, cui di contro sono stati affiancati i piatti tipici della cucina troinese quali la “vastedda cu sammucu” e i “nfasciatieddi”.
Secondo premio, di 700 euro, al gruppo “ (Cusimu) Ricuciamo il mondo” e medaglia di bronzo, infine, per l’ammontare di 500 euro, al gruppo “Se puoi sognarlo, puoi farlo”.
I premi sono stati assegnati sulla scorta della votazione espressa dalla giuria tecnica, composta da 7 giurati, le cui preferenze del 50% sono andate a sommarsi alle altrettante degli oltre mille votanti della giuria popolare, che hanno potuto votare il proprio gruppo preferito attraverso delle apposite schede messe a disposizione di tutta la cittadinanza lungo il percorso di entrambe le sfilate di domenica e martedì scorso.
La giuria ha inoltre conferito altri 2 premi ai rimanenti gruppi non vincitori che hanno partecipato al concorso: a “Made in Chitaly” è andato il “premio eleganza”, mentre a “Il mondo marino” è stato assegnato il “premio simpatia”, entrambi dell’importo di 400 euro ciascuno.
“Anche quest’anno – dichiara soddisfatto l’assessore allo spettacolo e al turismo Giuseppe Macrì – , ha vinto il carnevale e il suo vero spirito, che è quello di divertirsi e stare insieme al di là della vittoria. Ringraziamo la città di Troina e i cittadini troinesi per l’adesione e la partecipazione alla manifestazione che si è svolta in un clima di grande civiltà e compostezza, la locale Pro Loco, per l’ottima riuscita dell’evento alla cui organizzazione hanno collaborato, la Polizia Municipale per l’ordine e la sicurezza che ha saputo garantire con professionalità e le diverse migliaia di persone, anche dei paesi limitrofi, che hanno partecipato al carnevale troinese. Rinnoviamo a tutti l’appuntamento per l’anno prossimo”.
Alla sfilata conclusiva di ieri, che con partenza da piazzale Sant’Agostino, si è dipanata lungo le vie San Pietro, Garibaldi, San Silvestro, Nazionale e Umberto, cui è seguita la premiazione e una lunga notte di musica e balli all’insegna dell’allegria e del divertimento, ha preso anche parte, fuori concorso, il gruppo “CTA La Pagoda” di Nicosia.