Il Pm della Procura di Enna hanno depositato la richiesta di rinvio a giudizio nell’inchiesta sui vecchi amministratori della Fondazione Kore. La richiesta è sottoscritta dai sostituti procuratori Francesco Lo Gerfo e Giovanni Romano, e ha il visto del procuratore Massimo Palmeri. Ora il Gup dovrà fissare l’udienza preliminare. Solo a quel punto l’atto, che reca la data del 28 febbraio, sarà notificato agli indagati.
Le richieste di rinvio a giudizio riguardano gli ex presidenti della Fondazione Cataldo Salerno (che è anche presidente dell’Università) e Edoardo Leanza, i componenti del cda Vladimiro Crisafulli, Michele Galvagno e Carmelo Tumino, e tre ex revisori dei conti.
L’ipotesi di reato è malversazione. Per l’accusa 1 milione di euro proveniente dal Comune di Enna sarebbe dovuto transitare nel conto dell’Università, anziché restare in quello della Fondazione, cosa che è avvenuta. Che questo sia un reato, però, è stato escluso, oltre che dalle difese, anche dal Tribunale del Riesame, che ha dissequestrato il conto della Fondazione (dove si trovavano ancora i soldi); una decisione confermata anche in Cassazione.
Commenta Cataldo Salerno: “Abbiamo visto riconosciuta la correttezza e la trasparenza delle nostre azioni sia dal Tribunale di Enna che dalla Corte di Cassazione. Per questo non possiamo che continuare ad avere fiducia e rispetto nella magistratura e nella giustizia”.