La storia dell’Unitalsi ha un legame particolare con il Santuario Mariano di Lourdes che, ancora oggi, dopo più di cento anni dalla fondazione dell’Associazione, è la meta privilegiata di pellegrinaggi. Era il 1903 quando il fondatore, Giovanni Battista Tomassi, figlio dell’amministratore dei Principi Barberini, partecipò al suo primo pellegrinaggio.
Era un ragazzo poco più che ventenne, affetto da una grave forma di artrite deformante irreversibile che lo costringeva in carrozzella per quasi dieci anni, visse una grande sofferenza nel corpo e nello spirito e fu ribelle a Dio e alla Chiesa. Avendo saputo dell’organizzazione di un pellegrinaggio a Lourdes, Tomassi chiese di parteciparvi con una precisa intenzione: giungere dinanzi la grotta di Massabielle e, qualora non avesse ottenuto la guarigione, togliersi la vita con un gesto clamoroso.
Ma ciò, fortunatamente, non accadde. Davanti alla Grotta dove l’Immacolata era apparsa a Santa Bernadette, venne colpito dalla presenza dei volontari e dal loro amorevole servizio vedendo quanto la condivisione dei volontari regalava conforto, speranza e serenità ai sofferenti:  da ciò è nata l’idea di fondare una associazione: UNITALSI. L’UNITALSI è un’Associazione di fedeli, uomini e donne, sani e ammalati senza distinzione di età, cultura, posizione economica, sociale e professionale, a carattere nazionale, con sede in Roma, oggi articolata, per necessità organizzative, in 19 Sezioni, 2 Delegazioni estere (Malta e Repubblica di San Marino), e 280 Sottosezioni, oltre a parecchi gruppi locali che operano rispettivamente in campo regionale e diocesano con il carisma iniziale di accompagnare gli ammalati al Santuario di Lourdes e altri santuari nazionali e internazionali cone Fatima Loreto e Siracusa. Anche a Enna è presente questa associazione dove il presidente Liborio Alvano il quale è stato eletto nel dicembre del 2015 dopo che per i cinque anni precenti c’è stato Angelo Lauro.
La sede dell’Unitalsi di Enna si trova in via Astronauti 7 dove vengono svolte diverse attività in favore dei propri soci ammalati e non. Le attività che vengono svolte dalla associazione sono di vario tipo e vanno da quelle di preghiera ad attività di svago. Per quando riguarda la parte spirituale ogni mese si svolgono delle catechesi rivolte sia al personale che a anche quelle rivolte a tutti i soci.
La parte spirituale è guidata dall’Assistente Spirituale Don Enzo Murgano, uno dei primi a fare parte della sezione di Enna, il quale nonostante i suoi mille impegni è sempre presente nella vita dell’associazione. L’ultima attività di sottosezione si è svolta domenica 26 febbraio per la festa di carnevale presso la sede di via degli Astronauti.
Infine ricordiamo inoltre che la sede è aperta tutti i lunedì e giovedì dalle 17:30 alle 19:00 e i volontari sono a disposizione per tutti quelli che avessero bisogno di informazioni.
I prossimi pellegrinaggi a Lourdes saranno dal 9 al 16 maggio, dal 15 al 22 agosto e nella seconda metà di settembre, mentre dal 19 al 26 luglio ci sarà il pellegrinaggio a Fatima (per il centenario dell’apparizione) e a Santiago di Compostela e, infine, che dal 27 al 29 ottobre si svolgerà il pellegrinaggio a Siracusa.

Andrea Fornaia