Il prossimo 30 marzo alle 20,30 nel Teatro Garibaldi di Enna, all’interno del format ‘EnnaxEnna’ nell’ambito della stagione teatrale del Comune di Enna andrà in scena lo spettacolo  “Greass 2 – Insieme si Può” ispirato al  celebre musical protagonisti i ragazzi della Cooperativa ‘La Contea’.
La  Contea è una coperativa sociale nasce grazie alla volontà di due psicologi, la dottoressa Vanessa Mancuso e il dottore Flavio Giaimo, strutturata e attiva da anni sul territorio ennese grazie all’impegno dei due giovani psicologi. Spiega il dottore Giaimo: “La nostra Cooperativa Sociale la Contea è rappresentata da persone diversamente abili, con problematiche e disagio di differente tipologia ed entità e dalle loro famiglie. Attualmente l’utenza è rappresentata da 22 famiglie”.
La Società Cooperativa Sociale ‘La Contea’ gestisce attività laboratoriali, attive dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19,30. Le attività si basano sull’Arte-Terapia (sfruttata nelle sue molteplici forme e ‘declinazioni’, in base alle persone destinatarie) e su azioni di potenziamento cognitivo, nonché su percorsi individualizzati preparati dall’equipe di lavoro.
Le azioni individuali e gruppali interessano gli ambiti della memoria, dell’attenzione, dell’auto-controllo, delle capacità di lettura, scrittura e calcolo, della gestione emotiva, delle capacità comunicative e relazionali, delle problematiche della crescita e dell’inserimento nella comunità.
La continuità delle azioni e delle attività, di comune accordo con le famiglie, ha portato negli anni alla creazione di un gruppo di utenti coeso, fondato su valori e su principi volti alla buona relazione, alla convivenza, alla comunicazione ed alla maturazione personale.
L’attività del centro ‘La Contea’ si riversa anche sul territorio, da un lato tramite una costante presenza nelle zone pubbliche della città, anche in luogo di specifiche manifestazioni, e dall’altro attraverso l’organizzazione di manifestazioni artistiche, mostre, fiere ed eventi organizzati a forte impatto sociale. Le attività della Cooperativa sono molteplici, e rilevante importanza riveste il laboratorio teatrale; tale laboratorio punta alla realizzazione periodica di manifestazioni artistiche rivolte alla città.
La dottoressa Vanessa Mancuso aggiunge che “l’obiettivo delle nostre manifestazioni pubbliche, così’ come lo spettacolo del 30 marzo prossimo è quello di valorizzare le potenzialità e le capacità delle persone diversamente abili, aumentando la loro autostima ed il senso di auto-efficacia, sensibilizzando al tempo stesso la popolazione locale sulle problematiche della realtà particolare e sulle pari opportunità”.

Andrea Fornaia