Il consiglio Agcom Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha aggiornato le agevolazioni telefoniche per i diversamenteabili in vigore dal 2007, adeguandole alla crescita esponenziale di servizi e applicazioni internet per gli utenti disabili. Per la prima volta inoltre, i benefici sono stati estesi anche alla categoria dei ciechi parziali, che potranno scegliere se aderire all’agevolazione relativa a internet per la rete fissa o all’offerta specifica per la telefonia mobile. Queste misure, spiega una nota dell’Agcom, “sono state adottate dal Consiglio dell’Autorità per garantire agli utenti disabili un accesso equivalente a quello della maggior parte degli utenti e un’effettiva libertà di comunicazione”.
Per quanto riguarda le offerte di telefonia fissa, a beneficiare della riduzione del 50% del canone mensile è anche il nucleo familiare di cui fanno parte i disabili. Agli utenti sordi è stata confermata invece l’esenzione dal pagamento del canone di abbonamento al servizio telefonico. Per i servizi di telefonia mobile, le agevolazioni dovranno garantire, per i sordi, un volume di traffico dati di almeno 20 Gb e l’invio di almeno 50 Sms gratuiti al giorno e, per i ciechi, un’offerta comprensiva di 2mila minuti di traffico voce gratuiti e un volume di traffico dati di almeno 10 Gb. La delibera prevede infine delle disposizioni finalizzate a semplificare le modalità di accesso dei disabili ai siti web degli operatori.
Le nuove offerte saranno rese disponibili agli aventi diritto entro 120 giorni dall’entrata in vigore della delibera e, dopo i primi sei mesi, l’Agcom valuterà la possibilità di estendere le agevolazioni anche ad altre categorie di disabili. Per usufruire di tali agevolazioni è necesaria presentare al gestore telefonico la seguente documentazione: Fotocopia del documento di riconoscimento, un referto della disabilità rilasciato dall’ASL e il modello ISEE. Per ottenere le agevolazioni sul canone telecom, la procedura è simile ma con qualche piccola differenza poiché bisogna valutare anche i dati di reddito familiare. Presentate oltre al documento di riconoscimento vostro o del vostro familiare disabile, anche un modello ISEE, il quale attesti che non si percepisce un reddito più alto di 6713,94 euro annui. Se nel nucleo familiare il disabile in questione è sordomuto e utilizza il dispositivo telefonico per sordomuti, potete usufruire dell’esenzione totale del canone telecom.

Andrea Fornaia