Enna – S. C. Maletto 0-0
ENNA: Patrinicola, Liuzzo S. (37′ st Franchina), Consiglio, Di Stefano, Buscemi, Vinci, Starrantino, Savarese (16′ st La Terra), Vicari, Restivo, Riccobene (16′ st Savoca). All. Gianfilippo Di Matteo
S. C. MALETTO: Caggegi, Carmeni, Spitaleri, Capizzi, Liuzzo N., Cala, Genna, Caserta, Scalisi, Scarlata, Reina (12′ st Spampinato). All. Egidio Petrillo
Arbitro: Saraceno di Siracusa
Note: 800 spettatori, al 13′ st espulso Carmeni (S.C. Maletto)
Dopo più di mezza stagione in cui l’Enna è stata costretta a disputare le gare interne e gli allenamenti in strutture sportive fuori città, oggi pomeriggio gli uomini di mister Gianfilippo Di Matteo hanno fatto rientro alla base. Il nuovo manto erboso del “Generale Gaeta” è stati inaugurato con una gara importante, in oche ha visto fronteggiarsi contro la diretta rivale lo Sport Club Maletto. Il match è terminato con un pareggio a reti bianche, ed è stato valido per la ventunesima giornata del torneo di Prima categoria.
Eppure la squadra di casa ha avuto sin da subito lo sprint giusto per sbloccare la partita. Dopo cinque giri di lancette, una punizione del capitano Restivo mette in difficoltà il portiere etneo Caggegi, che smanaccia in angolo. Al 17′ ci provano gli ospiti: tiro dal limite d’area di Scalisi, ma la palla termina fuori. Al 25′ ci prova il solito Starrantino al tiro, ma l’estremo difensore ospite salva in due tempi.
Nel finale della prima frazione di gara è ancora Scalisi ad avere l’occasione tra i piedi, ma suo tiro è troppo forte e finisce lontano dalla porta difesa da Patrinicola.
Nella seconda frazione di gara è ancora la squadra gialloverde a farsi viva più volte nella porta avversaria. Al 47′ ci prova Riccobene dalla gran distanza a trovare la rete, ma il gran tiro si spegne sulla traversa. Al 72′ ci prova Di Stefano, ma la conclusione è debole e Caggegi si tuffa facilmente e sventa ogni minaccia possibile. Nel finale di partita il pressing gialloverde non porta ai frutti sperati. I tiri di Savoca, La Terra e la punizione nelle battute finali di Di Stefano fanno la barba ai pali della porta difesa dagli etnei.
Finisce 0 a 0, la squadra locale a fine partita recrimina per qualche decisione arbitrale adottata dal signor Saraceno di Siracusa.
Il presidente Enna Luigi Stompo: “La cosa più importante – commenta nel finale di gara -, è aver ritrovato lo stadio di casa. Il pareggio ci sta un po’ stretto, però il calcio è così. E’ stata una partita dura, il Maletto è una bella formazione, lottiamo per lo stesso obiettivo, quindi ce lo aspettavamo. Ai punti meritavamo di più. Sono contento per la risposta della nostra città. Questa città ha fame di calcio e spero che continuiamo su questa falsa riga.”