Un incendio ha devastato 20 ettari di terreno nella Riserva Naturale Orientata Rossomanno-Grottacura, in contrada Conventazzo. A domare le fiamme sono stati gli uomini della Forestale, tredici pattuglie, che hanno utilizzato sei moduli di 400 litri ciascuno, a bordo dei pick up.
Ha operato il distaccamento forestale di Enna e di Piazza Armerina, perché è un territorio a cavallo tra i territori delle due città. Le operazioni sono state coordinate dal commissario superiore Pietro Baleno e con la collaborazione dei due distaccamenti. Hanno collaborato inoltre tre unità dei Vigili del fuoco, dotate di autobotte. Due Canadair hanno effettuato 50 lanci.
Il dirigente provinciale della Forestale, l’ingegnere Salvatore Bonsangue, lancia un appello: “Riteniamo importante sensibilizzare tutti, soprattutto chi vive chi lavora in prossimità dei boschi, affinché ne sia guardiano e collabori con noi per cercare di prevenire e reprimere la mano di questi criminali incendiari, che hanno già cominciato con la loro opera distruttiva”.
Ecco un video dell’incendio.