Riceviamo e volentieri pubblichiamo una nota del Comitato Giovani per Andrea Orlando della Provincia di Enna:
Se i giovani si organizzano, si impadroniscono di ogni ramo del sapere e lottano con i lavoratori e gli oppressi, non c’è scampo per un vecchio ordine fondato sul privilegio e sull’ingiustizia”, diceva Enrico Berlinguer, qualche decennio fa, inascoltato. Noi siamo giovani e meno giovani, iscritti e simpatizzanti del Partito Democratico e siamo fermamente convinti della validità di quelle parole: per noi la lotta per l’uguaglianza, per i diritti e quella contro ogni forma di sopruso sono punti irrinunciabili del nostro modo di fare e respirare Politica, quella con la P maiuscola.
In questi mesi il PD è entrato in fase congressuale, chiamato a rinnovare la linea politica ed i suoi organismi. E ciascuno di noi è chiamato a fare un bilancio degli anni passati e ad operare una scelta chiara e trasparente di campo che sia capace di dare una prospettiva locale e nazionale alla nostra comunità e che sia aderente agli interessi del nostro territorio.
La stagione renziana è stata per noi negativa. Non solo ha aperto profonde fratture col mondo del lavoro e col mondo sociale, ma si è caratterizzata per una inesistente elaborazione culturale che a tratti ha lambito le corde della rincorsa al più gretto populismo. La gestione del Partito è stata ancora delle peggiori: non solo è stato favorito un imbarazzante trasformismo, ma è stato alimentato l’opportunismo più becero, il familismo, il correntismo più sfrenato, carratterizzandosi per le noti “corti” degli amici, la marginalizzazione del dissenso, l’esaltazione della leadership.
Sul nostro territorio si è permesso la qualsiasi: plenipotenziari da Roma, che non avevano mai vissuto la comunità, hanno umiliato i nostri iscritti ed i nostri elettori, favorendo il commissariamento del territorio, ignorando i circoli, la loro attività, la fatica ed il sudore di chi ha costruito pietra dopo pietra la casa dei democratici e delle democratiche.
Per questo, in coerenza con le nostre idee, convinti della necessità di dare oggi battaglia dentro il Partito, abbiamo deciso di aderire alla mozione di Andrea Orlando, segretario nazionale del PD, costituendoci in comitato, con la voglia e le determinazione di rappresentare l’orgoglio e la rabbia di questo territorio, di questa comunità, di questa generazione, di questa Storia“.

Comitato Giovani per Andrea Orlando, Provincia di Enna