Nell’Istituto Professionale Statale “Federico II” di Enna, il 18 Marzo scorso, si è tenuto un incontro con la Polizia sul tema “Droghe nella società”. Relatori dell’incontro sono stati il commissario capo Emanuele Vaccaro e l’assistente capo Mario Di Prima, i quali hanno fornito un quadro esaustivo delle problematiche conseguenti all’uso delle droghe, sia dal punto di vista legale che degli effetti fisici e psicologici a seguito dell’assunzione.
L’incontro di formazione e sensibilizzazione sulla tematica è stato organizzato nell’ambito del progetto “Educare alla legalità”, che contempla vari momenti di riflessione per promuovere lo sviluppo dell’Educazione alla Cittadinanza Attiva e alla Legalità. Il dirigente scolastico Giuseppina Gugliotta, nell’aprire i lavori, ha voluto sottolineare che la scuola si configura come luogo privilegiato per fare prevenzione e che non esiste un problema dei giovani che non sia anche della scuola.
Infatti, la prevenzione si realizza con l’educazione e l’informazione, fornendo agli studenti tutti gli strumenti idonei per far riflettere sui propri comportamenti e per indurli a far scelte consapevoli.
Nello stesso ambito di polizia di prossimità, sono in corso anche ulteriori incontri presso un’ altra scuola, il liceo Dante Alighieri di Enna, per il progetto “Incidenti Stradali”. Con la primavera 2017, quindi, la Questura di Enna si apre alle scuole offrendo una collaborazione costante al fine di spiegare ai giovani temi delicati che li riguardano da vicino, dimostrando ancora una volta una particolare vicinanza al cittadino.