I sindacati degli inquilini Sunia, Sicet e Uniat e l’Uppi, l’Unione dei piccoli proprietari immobiliari, hanno incontrato il direttore provinciale dell’Agenzia delle Entrate di Enna il dottore Mario Barone. L’incontro ha visto la presentazione del decreto che disciplina la procedura per le locazioni in regime di cedolare secca, con un abbattimento considerevole sulla tassazione, sia sui redditi che sul pagamento delle tasse comunali.
Il nuovo decreto presenta delle novità importanti, la più significativa delle quali riguarda la possibilità di depositare gli accordi anche nelle città della provincia di Enna che superano i diecimila abitanti, e per dare maggiore trasparenza e  controllo preventivo, viene istituita la certificazione obbligatoria per la correttezza delle condizioni del canale concordato, da almeno una delle organizzazioni sindacali firmatarie dell’accordo territoriale.
Durante l’incontro si è discusso anche il tema delle contestazioni fatte dall’Agenzia delle entrate a una piccolissima parte degli utenti. Il controllo, effettuato su settemila contratti di locazione inviati in modo telematico ha visto la contestazione di appena un centinaio di casi, riguardanti errori provocati, in gran parte, da mere distrazioni. Il dottor Barone ha assicurato che utilizzando lo strumento del ricorso in autotutela saranno sanati gli addebiti.
Le organizzazioni sindacali e l’Uppi, secondo quanto afferma una nota dei segretari Giovanna D’Alia, Angelo Assennato e Mario La Rosa e del presidente Luigi Scavuzzo, hanno apprezzato la disponibilità e l’interesse dimostrato dal Direttore per il suo immediato interessamento e hanno assicurato che inizieranno immediatamente   le trattative per stilare il nuovo accordo, curando anche le città della provincia.

Andrea Fornaia