“Nessun corso di formazione professionale attuato per tutto il 2016 in Sicilia, nessuno programmato per il 2017, e questo non perché manchino le risorse, trattandosi di fondi europei che ammontano a ben 136 milioni di Euro, in parte già assegnati”.
La situazione, denunciata dal vicepresidente vicario dell’Assemblea Regionale Siciliana Antonio Venturino (PSI), riguarda in particolare il bando pubblicato con l’Avviso n. 8/2016 del 7 ottobre scorso, ed è ora oggetto di una interrogazione parlamentare ai ministri del Lavoro e delle Politiche sociali, per la Semplificazione e la pubblica amministrazione e per gli Affari regionali, presentata dai Senatori Francesco Campanella e Fabrizio Bocchino di Sinistra Italiana, e Enrico Buemi (PSI).
“Chiediamo al governo di attivarsi urgentemente presso gli enti coinvolti”, conclude Campanella, “affinché sia fatta chiarezza sull’avviso n. 8 del 2016 della Regione Siciliana, al fine di verificare la sussistenza o meno dell’attuazione del servizio pubblico, per cui sono stati impegnati fondi comunitari, al cui corretto e tempestivo impiego lo Stato non è estraneo essendo, peraltro, il soggetto co-finanziatore”.